Fiorentina, ma il mercato dov’è?

Fiorentina, ma il mercato dov’è?

In questo inizio di stagione, il contributo dei nuovi acquisti è stato minimo: la Fiorentina continua a reggersi sulla vecchia guardia

di Simone Bargellini, @SimBarg

Otto giornate di campionato, 13 punti raccolti ma clamorosamente divisi tra casa e trasferta. Dopo poco più di 1/5 di stagione c’è il tempo, complice la sosta – ahinoi -, di analizzare e riflettere. Cosa funziona soprattutto? La difesa: 6 gol subiti è un dato positivo. Cosa non funziona tanto? La costruzione del gioco dalla metà campo in avanti. Chi sta tirando avanti la carretta della Fiorentina finora? Chiesa, Veretout, Benassi (nelle prime partite), Simeone (tra luci e ombre) e il pacchetto arretrato. In due parole: la “vecchia guardia”.

E i nuovi arrivi estivi? Pjaca era l’uomo più atteso ma è ancora in (lento) rodaggio, con qualche sprazzo di classe alternato a lunghe pause. Gerson e Fernandes, come scrivevamo qualche settimana fa, non stanno convincendo a pieno e poi c’è Lafont, giovanissimo e da aspettare, al di là di qualche lacuna (uscite e piedi) su cui dover migliorare tanto. Gli altri? MirallasHancko hanno fatto intravedere cose interessanti, ma hanno avuto poco spazio, Norgaard ha fatto solo un cameo alla prima giornata mentre Ceccherini è ancora in attesa dell’esordio. A conti fatti un contributo minimo per Pioli dal mercato.

LEGGI ANCHE – L’ALLARME: “REALTA’ MISTERIOSE IN SQUADRA, LAFONT MI PREOCCUPA”

 

vnconsiglia1-e1510555251366

Una Fiorentina immatura perde ancora in trasferta: Lafont non dà sicurezze, Pioli cerca leader

19 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Burlamacchi - 9 mesi fa

    Ovviamente qua si son guardati bene di rispondere quelli che han passato l’estate ad attaccare selvaggiamente chiunque esprimesse il minimo dubbio sul mercato della Fiorentina.
    Addirittura alcuni giocatori son stati definiti già pronti ed in grado di mandare in panchina altri.

    Io, come dissi a fine mercato, credo che qualche buon giocatore sia arrivato, ma che molti sono un’incognita. Se non rendono come sperato, non siamo messi benissimo.

    E fare un 20-40 minuti buoni, con una buona prestazione, non bastano. Serve gente che incida concretamente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. vecchio briga - 9 mesi fa

    A me piacciono Hancko e Mirallas, per il poco che si è visto. Onestamente anche Fernandes non è malaccio. Lafont è ingiudicabile. Gli altri sono pochissima cosa ma si sapeva. E non è che sono bravo io, se vai a prendere Gerson che in due anni non ha mai fatto nulla di buono cosa ti vuoi aspettare? Comunque il campionato italiano fa ridere quindi ce la possiamo giocare per settimo posto così ambito dal Pres.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. bitterbirds - 9 mesi fa

    il mercato non saprei, ma a scandicci so che c’è la fiera del contado rivestito

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. TonyManero - 9 mesi fa

    Quando c’è la sosta e non trovi di meglio che l’ennesimo articolo sul nulla, però tanto buono per alimentare vecchie polemiche. Complimenti eh

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. user-14014713 - 9 mesi fa

    Penso che nell arco dell anno diversi saranno utili.Mi pare una rosa più ampia rispetto all anno scorso.Per quanto è stato speso,non vedo niente di negativo,per adesso,anche se per dare una valutazione mi sembra molto prematuro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Popeye FVS - 9 mesi fa

    Ma non ci vedo niente di male, il problema dello scorso anno non erano i titolari, ma i sostituti assolutamente non all’altezza! Al primo infortunio o cambio in partita giocavano in 10 invece che 11. Adesso nessuno dei nuovi si è reso ancora decisivo, ma almeno a rotazione tutti possono giocare e dare un contributo positivo. Anche in allenamento credo sia importante avere qualcuno all’altezza per le partitelle. In più la squadra dello scorso anno è maturata molto, sono quasi tutti molto giovani. Non capisco davvero il problema.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Julinho - 9 mesi fa

    Francamente non capisco il tenore e la logica di questo commento. Riaprire un ciclo interminabile e assurdo di polemiche non serve assolutamente a nessuno? Non ne vedo altri.
    Venendo alla Fiorentina io vedo un buon cantiere consolidato che sta crescendo. Sta certo anche mostrando qualche difficoltà ma credo che se siamo intelligenti e usiamo un po’ di pazienza ne vedremo presto delle belle. Da lo scorso anno, specie le prime partite, a quest’anno c’è una notevole differenza in positivo.
    I nuovi. Vanno per forza aspettati. E’ naturale e normale. Chi si ricorda Batistuta il primo anno alle prime partite dopo l’esordio? E tutti i nuovi che abbiamo avuto? Badelj, per citarne uno più contemporaneo, che tutti hanno rimpianto alla partenza quando si esibiva le prime volte dava un’impressione catastrofica, lento e molto impacciato quando giocava, perdeva dosi industriali di palloni, eravamo tutti sulle spine. Quindi, con la convinzione di avere ottimi giocatori, lasciamo crescere tranquillamente tutti da Lafont ai già rodati Milenkovic, a Piaca a Mirallas. Le cose devono per forza prendere una piega diversa, è impensabile che questi elementi siano tutti un fiasco. Ad oggi siamo deficitari negli ultimi 25 metri e in fase di realizzazione. Ma i miglioramenti verranno di sicuro e presto. Contro squadre forti che l’hanno scorso ci asfaltavano quest’anno siamo stati alla loro altezza e solo per dei casi o delle occasioni fortuite non abbiamo portato a casa risultati positivi e anche pieni. Manca davvero poco. Forza ragazzi siete in crescita, migliorate e Firenze tornerà ai livelli che le competono. Forza Viola!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Lk - 9 mesi fa

    vedi, Lafont fa parte di un calcio moderno, noi simo abituati a 30 anni fa, Gerson a me piace, 1 non gli togli palla 2 stradica TNT palloni dai piedi degli avversari, Edmilson potrà migliorare, ma non dispiace, Mirallas ha fatto vedere ottime cose. Pjaca… Pjaca ttt sapevamo che avrebbe avuto bisogno di tempo, viene da un brutto infortunio, ecco perché l acquisto con diritto, e se non avesse avuto problemi la Juve ce lo dava col caxxo. S è messo in discussione ttt, dalla società ai giocatori e ai tifosi, è pure ora che si parli dell allenatore, perché non è esente da colpe, anzi… vedi ieri Benassi, reduce da un infortunio, lo fa giocare e gioca male.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Tato - 9 mesi fa

    Penso che non sia questione di accendere polemiche, la verità va detta. Ad oggi chi darebbe 20 milioni per Pjaca. Spero che faccia un campionato strepitoso, non amo remare contro la Fiorentina

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Ghibellino viola - 9 mesi fa

    Sta’ a vedere che l’anno scorso si è fatto un grande mercato. Siete uno spettacolo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. STEFANO - 9 mesi fa

    Perché Simone? Perché fare degli articoli/commento apertamente così critici e negativi nei confronti di un gruppo giocatori che finora ha dimostrato di essere molto buono, che ha giocato alla pari e forse anche di più contro Inter, Napoli e Lazio perdendo solamente per la mancanza semmai di quella sana cattiveria e determinazione che fa parte oramai da anni, fin dai tempi di Prandelli, della personalità della Fiorentina. Come piace a tutti affossare Lafont, denigrare Pjaca e Gerson, criticare Edmilson e Mirallas. Sparate pure, così otterrete le bostre vittime sacrificali per innalzarle sull’altare dell’idiozia. Ma come si fa a definirsi Tifosi ed essere invece così faziosi e non accorgersi che una squadra giovane ha bisogno di sostegno, i giocani hanno bisogno di sentire calore intorno a loro, sostegno dei tifosi. E se sbagliano vanno perdonati ed applauditi, questo fa il Tifoso. Tutti gli acquisti fatti hanno le caratteristiche giuste per migliorare, e lo hanno già dimostrato, il livello della Squadra rispetto all’anno scorso e questo è Oggettivo e se volete diire il contrario, dimostrate solo la vostra Faziosità. FORZA FIORENTINA SEMPRE E COMUNQUE!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. solo viola - 9 mesi fa

    Vorrei capire il perchè di questi articoli, assai tendenziosi.
    Forse perchè si vorrebbe la Fiorentina lì a lottare con la Juventus dopo aver messo sotto Napoli, Inter e Lazio. Beh! Questo non’è accaduto, di stretta misura, ma non’è accaduto.
    Si dice di Lafont che i piedi sono la sua debolezza. Direi il contrario, magari le uscite sui cross e calci d’angolo. Ovviamente, data la sua età, ha da risolvere qualche problema di posizione. In quanto a reattività non’è secondo a nessuno.
    Invece di sollevare i risvolti negativi, dovremmo guardare un pò di più a quelli positivi con uno sguardo al futuro.
    Già….dimenticavo…noi siamo la Viola, antagonista numero uno della Juventus!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Aoi_Haru - 9 mesi fa

    Mah andrò controcorrente ma a me Gerson piace. E non capisco come si possa criticare Lafont per i piedi, visto che sembra un suo punto di forza invece che di debolezza.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Lk - 9 mesi fa

    non abbiamo gioco. il problema è questo. sapete quando rifaremo un altra bella partita!? contro i gobbi. Lì viene la motivazione, come contro l inter.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. iotifofiorentina.net - 9 mesi fa

    Mah… mi sembra una disamina molto frettolosa e direi neppure tanto puntuale, visto che lo scorso anno le alternative erano Gil, Thereau (che ha fatto bene 3/4 parite e poi è sparito) e Eysseric. A centrocampo sapevamo che era dura sostituire Badelj, ma prima dell’uomo Pioli ha cambiato modo di giocare, più fisico, più di strappo e Gerson e Fernandes hanno fatto a volte bene a volte peggio. E davanti abbiamo problemi più che altro a buttarla dentro, visto che fra Napoli, Samp, Inter e LAzio abbiamo sprecato oltre una quindicina di palle gol.
    Per il resto, spero che non si stia qui a rimpiangere Sportiello e alla fine questo articolo dice quanto è solida la vecchia guardia ovvero (a parte Chiesa) HUgo, Pezzella, Biraghi, Milenkovic, Veretout, Simeone, Benassi… il mercato che un anno fa di questi tempi stavamo prendendo a randellate.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Kewell - 9 mesi fa

    Come dissi a inizio campionato questa squadra è ottima per il campionato 2021/2022: Lafont sarà un portiere vero, Milenkovic avrà imparato a fare bene il terzino e magari anche a crossare, Hugo e Pezzella belli maturi e affiatati, Biraghi… no avremmo sicuramente un altro terzino sinistro, a centrocampo forse di qui a 3 anni troveremo 2 decenti da affiancare a Veretout, Pjaca entrerà in forma, Chiesa e Simeone avranno più esperienza e inizieranno a passarsi il pallone, Sottil e Vlahovic avranno preso la patente…

    il problema è che di qui al 2021 di questi quanti ce ne saranno rimasti? 1? 2? e di nuovo tutto da capo col solito risultato… la mediocrità.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Obi Wan Kenobi - 9 mesi fa

      D’altra parte gente come te…….. Mediocre merita Mediocrità.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. terza gamba - 9 mesi fa

      Appena hanno imparato li ha già venduti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. damci - 9 mesi fa

    ridicolo commento.Volete ricominciare la danza delle polemiche?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy