esclusive

Tutti i colori viola del mondo – Parte 4, Sudamerica: gloria in Uruguay e Perù

Viola, colore nobile ma anche molto raro: quali sono le squadre che, in Sudamerica, condividono la cromaticità con la nostra?
Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

Tutti i colori viola del mondo – Parte 4, Sudamerica: gloria in Uruguay e Perù- immagine 2

Nell’attesa dell’inizio del campionato 2023-2024. fissato per il weekend del 19-20 agosto, quando la Fiorentina affronterà il Genoa in trasferta, ci siamo lasciati ispirare da un noto spot radiofonico e lo abbiamo declinato ancora di più sul mondo del calcio: “Tutti i colori viola del mondo” è un viaggio in cinque puntate (come cinque sono i continenti) alla scoperta delle altre squadre che condividono con i viola il loro (o uno dei loro) colori sociali.

Lo sapevate che… il viola, soprattutto il viola porpora, è simbolo di autorità e potere, ma in teatro è considerato un colore di cattivo auspicio. Questo perché nel Medioevo era il colore delle celebrazioni liturgiche della Quaresima, quando le rappresentazioni erano vietate e guadagnarsi il pane per gli attori di professione era un’impresa.

In questa quarta puntata, andiamo alla scoperta delle “sorelle” viola della Fiorentina in Sudamerica, presentate nelle schede consultabili via via secondo la loro nazionalità. Non ci sono squadre viola rilevanti nei due paesi più famosi, Argentina (giusto una in seconda divisione) e Brasile. Ha collaborato alla rubrica Federico Targetti. Abbiamo escluso, come fatto del resto anche nelle puntate precedenti, le squadre che hanno il viola come colore delle seconde maglie o delle maglie alternative, ma non tra i colori sociali. Vale per il Real Madrid, ma anche per Nazionali come per esempio la Costa d'Avorio e l'Argentina (ai Mondiali dell'anno scorso) e per società come il Club America.

LEGGI QUI LA TERZA PUNTATA - Oceania e CONCACAF