Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

di là dalla manica

M’Bala no, Jorko sì: tra Londra e Parigi, la Manica divide Nzola e Ikonè

M’Bala no, Jorko sì: tra Londra e Parigi, la Manica divide Nzola e Ikonè - immagine 1
Parigi val bene come una Londra? Nzola resta al di qua della Manica, mentre il parigino Ikonè inaspettatamente parte con Palladino
Paolo Poggianti Redattore 

Tra Londra e Parigi c'è di mezzo il canale della Manica e il tratto di mare che separa il Regno Unito dalle coste della Francia. E tra il partire e il restare a Firenze c'è forse di mezzo una convocazione. Quella che Raffaele Palladino ha fatto in serata per la tournée della Fiorentina in Inghilterra. Nella lista diramata dal tecnico gigliato infatti trova posto Jonathan Ikonè, mentre a rimanere fuori, come ampiamente preannunciato, è M'Bala Nzola. L'attaccante angolano è fuori dal progetto tecnico di Palladino. Pressoché impossibile vederlo ancora a Firenze al termine del calciomercato. A lui pensano Cagliari e Verona e soprattutto il Genoa che, in caso di cessione di Retegui potrebbe davvero bussare alle porte della Fiorentina. In queste prime settimane di ritiro l'ex Spezia non si è neanche mai allenato coi compagni al Viola Park e anzi, ha spesso approfittato dei giorni liberi per recarsi a Parigi. Evasioni parigine che sono una costante nella sua avventura in Riva all'Arno. L'ultima proprio pochi giorni fa, alla vigilia delle convocazioni per la campagna viola in terra d'Albione. Insomma, in attesa di cambiare maglia e forse - chissà - rimanere in Serie A, Nzola passa il suo tempo al di qua della Manica.

Parigi val bene una Londra?

—  

Chi invece sarà al seguito della spedizione britannica è il parigino "Jorko" Ikonè. Anche per lui, fino a pochi giorni fa, sembrava che lo spazio in questa nuova Fiorentina potesse essere lo stesso riservato a Nzola. Prima ancora dell'insediamento di Palladino già si rincorrevano le voci di una sua ormai imminente partenza in direzione Qatar. Tanto che lo stesso tecnico confidò di non essere riuscito a contattarlo. Poi è stata la volta del gradimento dell'Ajax, anch'esso finito senza sviluppi concreti. Ad oggi la situazione dell'esterno francese è bloccata in attesa di maggiori sviluppi. E intanto dopo il primo spezzone in campo contro la Reggiana, Palladino ha scelto di dargli un'opportunità. Difficile - intendiamoci - che Jorko possa scalare le gerarchie delle mezze punte a disposizione del tecnico, ma rispetto a qualche settimana fa, lo scenario non appartiene più al campo dell'utopia.


L'Eurotunnel e le destinazioni opposte

—  

Come il treno che unisce le due sponde della Manica, il futuro dei due sembra prendere due direzioni distinte. Nzola verso Parigi, almeno da turista, mentre Ikonè muove verso Londra. E forse - chissà - prova a costruirsi un orizzonte anche a Firenze. Mai dire mai.

M’Bala no, Jorko sì: tra Londra e Parigi, la Manica divide Nzola e Ikonè- immagine 2
tutte le notizie di