PAGELLE VN: Fiorentina double-face, bene Simeone e Chiesa. Gerson impalpabile

PAGELLE VN: Fiorentina double-face, bene Simeone e Chiesa. Gerson impalpabile

Grande primo tempo della Fiorentina, che va sotto nella ripresa. Cholito spreca ma poi incorna, sprazzi di Pjaca

di Simone Bargellini, @SimBarg

TOP & FLOP

SIMEONE 6,5: Subito vicino al gol con un colpo di testa alto di poco. Poco dopo spreca una chance ancor più clamorosa, su gentile omaggio di Andersen, il suo tentativo di pallonetto è completamente sbagliato. Si riscatta con gli interessi incornando in tuffo l’1-0 al 13′, gran gol. Poi sgomita tra i due centrali e in avvio di ripresa ci prova dopo una buona azione personale, ma calcia debole.

GERSON 5: Fa il Benassi della situazione, cioè la mezzala con maggiore licenza di inserimento. Ma finisce col vedersi poco sia davanti che in mediana. Impalpabile.

LEGGI LE ALTRE PAGELLE

30 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. folder - 1 anno fa

    Avevo molta paura della partita di ieri ( cosa che non avevo contro il Napoli):risultato?1 punto a Genova(ci possiamo contentare perchè reputo la Samp
    la squadra più in forma del campionato insieme alla SPAL,che però è tecnicamente
    molto inferiore ai blucerchiati) e 0 a Napoli(malissimo perchè reputo il Napoli
    una delle peggiori formazioni del torneo,per quanto riguarda la forma,cosa ribadita dal pareggio in Serbia dove la Stella Rossa è molto inferiore alla Fiorentina, e all’Atalanta).Forse pungolato dalle copiose critiche mossegli dopo Napoli Pioli ha osato un po’ di più ed i risultati si sono visti.Nonostante questo il tecnico rimane scarso e si vede dall’insistenza con cui si ostina a schierare “Bezzuga”Gerson e Veretout davanti alla difesa rinunciando alla sua verve realizzativa se impiegato come mezz’ala.Verertout
    secondo me, non ha nulla da invidiare al tanto celebrato Nainngolan purchè venga impiegato secondo le sue caratteristiche cosa che Pioli si guarda bene dal fare.Spero che sabato provi un centrocampo con Norgaard;Veretout;Benassi(o Edimilson)….ma ci credo poco.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. robin.b_737 - 1 anno fa

    La verità è che alla fine del primo tempo dovevamo avere tre gol di vantaggio. Col tempo sia Pjaca che Simeone saranno più concreti. Anche il centrocampo mi pare abbastanza in rodaggio. Prima o poi Pioli metterà in campo Norgaard e il reparto si riassestera’. Comunque abbiamo preso un gol in maniera banale, un po’ per disattenzione un po’ per stanchezza dei centrocampisti che non hanno coperto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Larry_Smith - 1 anno fa

    Ho sempre trovato curioso che si facciamo le pagelle solo per i singoli e non per le squadre, considerando che il calcio è un sport in cui per l’appunto si confrontano due squadre, il cui rendimento non è la semplice somma delle prestazioni individuali. È una proposta che faccio alla redazione. Per le quattro partite fin qui giocate darei alla Fiorentina i seguenti voti: 8 – 6,5 – 6 – 6,5. Un buon inizio di quadrimestre!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. giac - 1 anno fa

    condivido il giudizio sull’opaca prova di gerson, simeone ha sbagliato 2 goals…….male la difesa non è possibile prendere un gol del genere, mancano mentalità e concentrazione due qualità indispensabili per crescere speriamo bene….. nel primo tempo potevamo farne 4 mannaggia…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. bitterbirds - 1 anno fa

    la differenza reti è sempre buona
    la squadra è giovane ma può solo migliorare
    noi siamo la viola e quindi siamo forti
    a pioli serve tempo

    #serenigiovanotti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. UNO VIOLA - 1 anno fa

    Sul gol eravamo tutti messi male, Barreto ha crossato in tutta libertà, e i tre centrali erano a spasso tutti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Up The Violets - 1 anno fa

    Punto alla vigilia insperato, essendo Marassi un campo in questo momento forse ancor più difficile del San Paolo stesso.

    Peccato però per le tante occasioni sprecate nel primo tempo, soprattutto l’ultima di Pjaca che ha calciato addosso al portiere con due terzi di porta liberi, e per l’ennesima interpretazione tattica della partita sbagliata da Pioli: era dal primo pallone giocato che si vedeva che Gerson ed Edimilson non ne pigliavano una nemmen per sbaglio. Finché Veretout (molto meglio rispetto a Napoli) ha retto, bene, poi il buio.
    Pioli di tutto ciò si è accorto solo al 70′, quando ha cambiato Gerson con Benassi: troppo tardi, ormai la Samp aveva pareggiato e la partita era cambiata.

    Peccato perché con un po’ più di attenzione e di scaltrezza tattica da parte dell’allenatore adesso avremmo fatto quattro punti, e non uno solo, su due dei campi più difficili.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. ViolaLuke - 1 anno fa

    La Fiorentina mi sembra una buona squadra.
    Faccio alcune considerazioni ma senza alcun intento critico particolare:
    1) si regge un tempo, ma questo potrebbe dipendere dalla preparazione, probabilmente impostata per rendere fino a primavera. Ricordo Sousa, andavano a mille nel girone di andata ed erano morti per tutto il girone di ritorno.
    2) il centrocampo è ancora il reparto più debole. Devo dire bene, complessivamente, nel primo tempo; male nel secondo, anche con l’ingresso di Benassi. Pioli vede i giocatori, quindi se insiste su Veretout centrale avrà sicuramente i suoi motivi e comunque Veretout ha le qualità per giocare anche lì. A me, però, Edimilson centrale era piaciuto non poco: ha fisico, buona tecnica, ottimo lancio, deve migliorare in fase di interdizione.
    Il mio centrocampo titolare è: Edimilson centrale, Veretout a sinistra e Benassi a destra.
    3) Pjaca è ancora in ritardo di condizione, ma la stoffa si vede che c’è l’ha.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. damci - 1 anno fa

    le pagelle hanno voti troppo bassi considerando anche il valore dell’avversario.Poi per me Milenkovic merita 7,gerson 4 e mezzo,Piaca 5 e mezzo e mirallas 6

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. bati - 1 anno fa

    La squadra è promettente e può solo crescere. Anche stasera ho visto tante cose interessanti e giovani pimpanti (Edimilson una molla instancabile) che possono solo migliorare. Il mio unico appunto è che non possiamo regalare un giocatore per 70 minuti agli avversari, le partite vanno giocate in undici. Anche a Napoli abbiamo giocato in dieci, io che di calcio capisco sicuramente molto meno di Pioli mi auguro presto di avere la sensazione di avere giocato in undici.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. ilRegistrato - 1 anno fa

    Vedo che qui tanti parlano del ruolo di Vertour ma questa e’ una delle cose estremamente fuorvianti che ha fatto pensare a tanti illusi che la Fiorentina avrebbe fatto sei punti nelle due trasferte. Premesso che probabilmente e’ vero che e’ fuori ruolo, qui sembra che il problema sia solo il ruolo e non il giocatore. Vertout e’ un buon giocatore ma come ce ne sono tanti altri come lui, non e’ niente di eccezionale. Qui sembra invece che si parli di un Pecci o un Rui Costa, o di un Kedira e che solo perche’ e’ messo fuori ruolo da Pioli Vertout non rende. Fatevene una ragione i giocatori della Fiorentina sono abbastanza modesti e i risultati saranno in linea con il valore complessivo dei giocatori.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 1 anno fa

      L’unico illuso, qui, sei tu! Illuso di capire di calcio.
      Illuso di essere un tifoso Fiorentino.
      Illuso nel dare giudizi che sanno, come quello che scrivi, cioè di niente.
      Illuso che qualcuno consideri quello che scrivi. Cao LO STRISCIATO, fatti un giro sui tuoi siti.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. nome simpatico - 1 anno fa

    ma quanti palloni si perde in fase di costruzione dal basso???

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saverio Pestuggia - 1 anno fa

      In effetti è la cosa che pioli deve correggere con una priorità assoluta

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. rudy - 1 anno fa

    Informo i criticoni che nel calcio esistono anche gli avversari, e quelli di oggi avevano segnato 8 gol senza subirne alcuno nelle ultime due giornate. Eppoi sappiamo come le squadre di Giampaolo si esaltino nel girone di andata per poi sparire nel ritorno, come l’anno scorso. Un punto a Genova da sottoscrivere. Sabato sarà anche più dura contro una squadra veramente tosta che oggi si è riposata.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. user-14014713 - 1 anno fa

    Bene Mirallas,sempre concreto nelle giocate,ottimo punto su campo ostico per tutti e contro una squadra,che oltre ad avere un buon tasso tecnico scoppia di salute.Pjaca benino nonostante il ritardo di condizione.Squadra con margine ampio di miglioramento.Naturalmente pur soffrendo la prossima è da vincere.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Viola4ever - 1 anno fa

    Stasera bella Fiorentina nel primo tempo, meno il secondo. Vedi una Viola nel complesso una forte, anzi fortissima squadra, ma la mancanza d’intensità ed un centrocampo che anche oggi ha dato segnali preoccupanti, hanno determinato un pari che alla fine rappresenta un buon risultato.
    Buon risultato solo perchè siamo all’inizio della stagione e contro una squadra che in casa propia ha dimostrato di saper far male a tanti.
    DRAGO 6
    MIKENKOVIC 6,5
    PEZZELLA 6,5
    HUGO 7
    BIRAGHI 5,5
    GERSON 4
    FERNANDES 5,5
    VERETOUT 6
    CHIESA 6
    SIMEONE 6,5
    PJACA 5,5

    MIRALES 6
    SOTTIL SV
    BENASSI 6

    PIOLI 5,5

    Ripeto siamo forti, e l’unica scusa che trovo è che:
    1) siamo un gruppo giovane
    2) certi automatismi ancora mancano, i nuovi ancora hanno bisogno di tempo per integrarsi
    3) la preparazione estiva per me ancora i giocatori la sentono, e hanno difficoltà chiare a mantenere un alto ritmo di gioco per tutti i 90 minuti.
    Noi siamo la VIOLA, e quest’anno sono convinto che faremo un gran Campionato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ViolaLuke - 1 anno fa

      Biraghi 5,5????????

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Horsenoname - 1 anno fa

    Come sappiamo da sempre ormai , a questa squadra mancano 2 giocatori in ruli chiave , un regista e un centrocampista di buon livello cioè il portatore di palloni per gli attaccanti . Sappiamo che non possiamo sperare nel mercato di gennaio perchè non è facile trovare figure di quelle caratteristiche per cui serve pazienza e lungimiranza e iniziare a provare nei ruoli ciò che possediamo , purtroppo Pioli continua a far giocare Veretout nel ruolo di regista e sistematicamente ogni volta è un fiasco , il francese deve giocare più avanzato e non nel ruolo di regista forse sarebbe da provare a dar veramente fiducia a Fernandes anche se molto giovane e ancora acerbo ma credo che la stoffa ce l’abbia , magari non ne uscirà un campione ma infondo neanche Badelj lo era e son certo che a confronto farebbe la sua bella figura , Pjaca non è ancora pronto è troppo che era fermo , si rischia di rigenerarlo per poi restituirlo a quelli per vederlo esplodere , non so quanto ne valga la pena sinceramente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Viola4ever - 1 anno fa

    Stasera bella Fiorentina nel primo tempo, meno il secondo. Vedi una Viola nel complesso una forte, anzi fortissima squadra, ma la mancanza d’intensità ed un centrocampo che anche oggi ha dato segnali preoccupanti, hanno determinato un pari che alla fine rappresenta un buon risultato.
    Buon risultato solo perchè siamo all’inizio della stagione e contro una squadra che in casa propia ha dimostrato di saper far male a tanti.
    DRAGO 6
    MIKENKOVIC 6,5
    PEZZELLA 6,5
    HUGO 7
    BIRAGHI 5,5
    GERSON 4
    FERNANDES 5,5
    VERETOUT 6
    CHIESA 6
    SIMEONE 6,5
    PJACA 5,5

    MIRALES 6
    SOTTIL SV
    BENASSI 6

    PIOLI 5,5

    Ripeto siamo forti, e l’unica scusa che trovo è che:
    1) siamo un gruppo giovane
    2) certi automatismi ancora mancano, i nuovi ancora hanno bisogno di tempo per integrarsi
    3) la preparazione estiva per me ancora i giocatori la sentono, e hanno difficoltà chiare a mantenere un alto ritmo di gioco per tutti i 90 minuti.
    Noi siamo la VIOLA, e quest’anno sono convinto che

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. massimo_383 - 1 anno fa

    Veretout è completamente insufficiente da regista, ruolo non suo. Pioli merita un bel 4 per i suoi cambi senza senso, come l’uscita di Chiesa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 1 anno fa

      AH! GIà TE SEI QUELLO DI VLAHOVIC………… intile rispondere

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. ilRegistrato - 1 anno fa

    A tutti quelli che credevano di fare sei punti fra Napoli e Samp stasera deve essere preso un colpo. Non ho sentito Brovarone chissa’ cosa avra’ detto, visto che il commento dopo la partita di Napoli era che secondo lui la Fiorentina avrebbe dovuto andare a Napoli a fare qualche gol. E chissa’ che dira’ Calamai sempre impegnato nella difesa d’ufficio, e non richiesta, della dirigenza della Fiorentina. Mai visto tanti illusi rimessi insieme. Il valore della squadra e’ quello che e’, circa settimo o ottavo posto, e alla fine del campionato quando viene fatta la media dei periodi di alto e basso di tutte le squadre la posizione sara’ piu’ o meno quella. Ovvio che tutti si spera di fare anche meglio, ma questo vorrebbe dire che certi giocatori debbono rendere molto di piu’ di quello che e’ il loro potenziale dimostrato fino ad adesso. Salutatemi il 26 agosto 1926 qui sotto, anche a lui deve essere venuto un colpo e deve avere postato a fatica. In risposta a un mio post prima del Napoli secondo lui 6 punti erano possibilissimi in queste due partite.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. muschio23 - 1 anno fa

      O’ registrato, dato che sei fissato con la “mediocrità”, tifa Milan o Atalanta, cosi stai nel tuo mondo “da ottavo posto”.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. pitto - 1 anno fa

    6 a Pjaca e 5,5 a Mirallas……ma che film avete visto??! Pjaca un cadavere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. fabio1926 - 1 anno fa

    Con un po’ di fortuna e più cinismo nel primo tempo se ne potevano fare tre. Però questa squadra mi piace, i margini di miglioramento sono molti e in futuro non possiamo che migliorare.
    Forza Viola!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. STEFANO - 1 anno fa

    Bella Fiorentina che fa un gran primo tempo e contiene bene il ritorno della Samp nel secondo. Siamo una squadra giovane ma solida e che concede sempre poco agli avversari. L’unica pecca secondo me è la troppa attenzione alla fase difensiva, la Viola ha giocatori capaci di manovrare bene in fase offensiva ma che risente purtroppo della pica mentalità del mister ad attuare gioco offensivo. Non si può vedere Pjaca e Vhiesa hiocare così arretrati. FORZA VIOLA TUTTI UNITI SI VINCE.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Fosterdato - 1 anno fa

    Mah, veramente Mirallas mi è sembrato piuttosto pimpante…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. 29agosto1926 - 1 anno fa

    Le pagelle sono sempre soggettive ma l’unico da insufficienza è Gerson il resto tutti sopra il 6. La squadra è giovane e si farà. Certo con un gran centrocampista, una volta raggiunta la condizione fisica che duri due tempi, ne avremmp potute vedere delle belle.
    Cpmunque un punto a Genova è buono anche se abbiamo sprecato tanto e calati paurosamente nella ripresa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. alesquart_774 - 1 anno fa

      Concordo, il fatto è che avere un palo in mezzo al campo al posto di un giocatore determina quello che è successo nel II tempo. Domenica affronteranno la Spal. Pioli sa che non possono permettersi di regalare un uomo agli avversari. Quindi si dovrà correre e Gerson sembra proprio non sappia come si fa

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy