Chiesa e l’ingaggio, un confronto con i top player

Chiesa e l’ingaggio, un confronto con i top player

Federico Chiesa per restare a Firenze vuole chiedere un sostanziale ritocco dell’ingaggio

di Saverio Pestuggia, @s_pestuggia

Questa mattina abbiamo pubblicato la possibile richiesta di ingaggio di Federico Chiesa pubblicata dal Corriere dello Sport-Stadio. Abbiamo verificato quali siano gli ingaggi dei top player italiani con i dati scritti a suo tempo da La Gazzetta dello Sport, confrontandoli con il valore di mercato che viene attribuito loro da transfermarkt che riporta una cifra ovviamente non ufficiale, ma pur sempre plausibile. Vediamo quindi la tabella tenendo presente che per Chiesa si tratta di una possibile richiesta di 7 milioni netti e che il valore del giocatore viola è dato dalla base di partenza di una possibile trattativa. Nella seconda riga della tabella invece la situazione attuale con il contratto rinnovato diversi mesi fa con l’ingaggio di 1,7 milioni netti all’anno.
Chiaramente la tabella sottostante è solo uno spunto per capire quali potrebbero essere le possibili cifre per trattenere Chiesa alla Fiorentina sotto il punto di vista dell’ingaggio. Il rapporto poi varia anche a seconda dell’età (che alza il valore di mercato) e della lunghezza del contratto in essere (più è breve la scadenza e minore diventa il valore di mercato). L’idea che ci siamo  fatti è che il rapporto ideale potrebbe essere simile a quello di Icardi o Dybala, ma mentre il primo si accinge a cambiare squadra con conseguente ampio ritocco, il secondo gioca nella Juventus che ha un monte ingaggi stratosferico anche se si esclude Ronaldo che è un caso a sé. Quindi con una valutazione di 70 milioni Chiesa per restare a Firenze potrebbe chiedere un ingaggio netto di 3,5-4,5 milioni non oltre. Ma questa, ripetiamo, è solo una nostra valutazione.

NOME ing.netto valore rapporto
Chiesa 7 70 10%
Chiesa UFF 1,7 70 2,4%
 Ronaldo 31 100  31%
Dybala  7 100 7%
 Pjanic  6,5 70  9,3%
Douglas C.  6  45  13,3%
 Donnarumma 6  50 12%
 Bonucci  5,5 35  15,7%
Emre Can  5  30 16,6%
 Insigne  4,6 75  6,1%
 Dzeko  4,5  23 19,5%
Icardi 4,5 90 5%
Nainggolan 4,5 30 15%
Mertens 4 30 13,3%
4 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Bellosenzanima - 4 mesi fa

    Vogliono vendere il ragazzo quindi è partito il teatrino per metterlo contro la tifoseria. Qui sta crollando tutto……

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. I' Mastica - 4 mesi fa

    Dati senza senso tecnico, statistico e commerciale

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. amico di' Mastica - 4 mesi fa

      Giusto.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Mauro65 - 4 mesi fa

    Non si può valutare l’ingaggio solo in rapporto al valore di mercato. I presunti 100 milioni vengono calcolati in base al valore attuale alla giovane età e al potenziale futuro di almeno 10 anni di carriera. L’ingaggio va calcolato in base al tuo valore attuale a livello tecnico. Quindi un giorno Fede potrà anche prenderne 7 10 o 15,ma questo sarà quando il suo spessore tecnico del momento varrà quello cifra. Concordo che attualmente lui possa chiedere 3-3,5 alla Fiorentina e se dovesse essere ceduto 4-5 milioni.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy