Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

VN Scout – Johann Lepenant, il regista francese nel club di Juninho

VN Scout – Johann Lepenant, il regista francese nel club di Juninho - immagine 1
Oggi per VN Scout rimaniamo in Europa, precisamente in Francia. Guardiamo in casa Lyon per un giovane centrocampista
Tommaso Ormini

Undicesimo nome per la rubrica "VN scout", nella quale proviamo, senza la presunzione di essere veramente ascoltati ma solo per il piacere di provare a scovare qualche protagonista del futuro, a travestirci da scopritori di talenti. Oggi la redazione di ViolaNews ha il piacere di presentarvi (per chi non lo dovesse conoscere) Johann Lepenant, centrocampista di proprietà dell'Olympique Lyon.

Il calcio, una questione di famiglia

—  

Nato a Granville, in Normandia, Johann ha iniziato a giocare a calcio a 6 anni con la squadra locale dell’US Granville, dove è rimasto fino alla categoria U15, in seguito è entrato a far parte del Centro Tecnico di Ploufragran, prima di firmare il suo primo contratto con il Caen. Il calcio è sempre stato di casa in famiglia Lepenant. Anche il fratello Tom gioca a calcio e il padre, Ludovic, è stato un giocatore del Granville dal 1982. “La partenza dei nostri due ragazzi ci gratifica e siamo felici di vederli fiorire nella loro passione”, hanno dichiarato i genitori di due giovani talenti. “Siamo consapevoli che la strada è lunga ma noi li supportiamo”.


Il centrocampista totale

—  

Da 2 anni ormai stabilmente al Lyon (acquistato per 5 milioni di euro), il classe 2002 nell'ultima stagione ha collezionato solamente 6 presenze, complice un brutto infortunio al ginocchio che l'ha tenuto fuori per la maggior parte della stagione. Lepenant è definibile un centrocampista totale. Molto dinamico e di frequenza, è un giocatore di sicuro rendimento. Tecnico di base e capace di svolgere indistintamente entrambe le fasi di gioco. Abile nel giocare come regista, vista la sua capacità di farsi sempre trovare libero. Difficilmente tenta le giocate tecnicamente più difficili, di solito privilegia un gioco fatto di precisi passaggi rasoterra, principalmente corti. E’ un giocatore di temperamento, che ama lottare su ogni pallone, che vuole impostare il gioco prendendosi sempre le sue responsabilità. Oramai caposaldo della Francia U21, dove ha già segnato il suo primo gol (contro la Danimarca lo scorso settembre).

E nella Fiorentina di Palladino...

—  

Viste le sue grandi doti regista e recupera palloni, un giocatore come Lepenant è sempre utile in qualsiasi squadra. Ancora di più lo sarebbe nella Fiorentina di Palladino, vista la mancanza di centrocampisti in rosa, e le qualità che si sposerebbero benissimo con l'idea di gioco del tecnico campano. Transfermarkt ne da una valutazione di 6 milioni, bassa vedendo il valore del giocatore (complice il grave infortunio). In questo momento il ragazzo è impegnato alle Olimpiadi con la Francia U23 di Henry, la quale ha eliminato l'Argentina di Beltran. Venerdì ci sarà la finale con la Spagna, dopo di che il giocatore rientrerà al Lyon. Forse in quel momento, qualcuno si farà avanti per lui.

VN Scout – Johann Lepenant, il regista francese nel club di Juninho- immagine 2

 

 

tutte le notizie di