Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

MA CHE IDEA...

“Il numero ce l’hanno”: Jovetic-bis alla Fiorentina, perché no?

“Il numero ce l’hanno”: Jovetic-bis alla Fiorentina, perché no? - immagine 1
Jo-Jo non rimarrà all'Olympiacos e cerca la sua prossima squadra: a noi sembra che non ci siano grossi motivi per non provare a riannodare quel filo viola
Federico Targetti
Federico Targetti Redattore 

La speranza è che la situazione non sia la stessa di Maurizio Sarri. Le dichiarazioni recenti del tecnico di Figline hanno fatto immaginare una sorta di ostracismo dal Viola Park, ermetico al richiamo di un allenatore che si sarebbe concesso anima e corpo alla società viola, ma che non è stato nemmeno ascoltato. No, non dovrebbe essere la stessa cosa per Stevan Jovetic, anche se il montenegrino ha alzato la Conference League in faccia alla Fiorentina appena un paio di settimane fa.

Chiudere la carriera a Firenze? Loro hanno il mio numero. Nel calcio non si sa mai.

Sono parole a Sky subito dopo la finale, che Jo-Jo non ha griffato subentrando dalla panchina solo grazie ad una gran parata di Terracciano. Non sono state soddisfatte le condizioni per la permanenza in Grecia, eppure, secondo Tuttosport, da Villa Joe Barone in questo senso tutto tace, e la pista al momento più calda è quella che porta al neopromosso Como. Allora noi ci chiediamo: perché non valutare uno Jovetic-bis? E' vero, la minestra riscaldata spesso non va giù bene nel calcio, ma ci vengono in mente almeno cinque motivi per cui l'ex Manchester City potrebbe essere utile:


  • Abbiamo visto con i nostri occhi che Jo-Jo è ancora in discreta forma, chiedere a Dodo' per saperne di più. Oppure basta guardare l'ultima partita del Montenegro, sconfitta 1-3 con la Georgia ma con Jovetic in gol.
  • Il suo stipendio, secondo la stima di Capology riportata da Calcio e Finanza, è di 1 milione di euro l'anno: nulla di insostenibile, nonostante la sua grande carriera. E poi si tratta della Fiorentina, quindi chissà, anche trattabile.
  • Palladino fa ampio utilizzo dei trequartisti, due o addirittura tre nei suoi moduli. Un contesto tattico adattissimo.
  • Va per i 35 anni, ma chi ha detto che deve essere un titolare? Specie con un ingaggio del genere, potrebbe essere la chioccia per tanti giovani e far capire bene cosa vuol dire Firenze ai nuovi, e scendere in campo quando chiamato in causa.
  • Lui sa come si vince. Fa male scriverlo, ma alla Fiorentina manca mentalità vincente e accogliere in rosa uno che ha appena vinto la competizione che si va a disputare per la terza volta di fila non è un'idea così malvagia.
  • C'è il rischio di rovinare un ricordo, questo sì, e la proprietà Commisso non è mai stata avvezza a rivolgersi al passato. Ma a queste condizioni, davvero non è giusto fare un pensierino al grande ritorno? Intanto, dalla Grecia ci arrivano segnali che confermano questa possibilità: al momento, è un'opzione che Jo-Jo non escluderebbe.

    “Il numero ce l’hanno”: Jovetic-bis alla Fiorentina, perché no?- immagine 2

    ROME, ITALY - MARCH 10: Stevan Jovetic of ACF Fiorentina celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between S.S. Lazio and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico on March 10, 2013 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

    tutte le notizie di