Tutta la squadra arbitrale
—Sono inglesi anche gli assistenti Stuart Burt e James Mainwaring, il quarto ufficiale è Chris Kavanagh. Al Var infine Jarred Gillett, Avar Michael Salisbury.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

il fischietto
Sarà Michael Oliver a dirigere Betis-Fiorentina, giovedì sera alle 21. Il fischietto inglese, designato dalla UEFA per la semifinale, ha grande esperienza internazionale. Ha già arbitrato la Fiorentina nella passata edizione della Conference League. Sempre in semifinale, nell'andata al Franchi contro il Club Brugge, terminata 3-2 per i viola. Quella di giovedì sarà la prima direzione stagionale nella terza competizione europea. In stagione Oliver ha diretto 8 partite di Champions e 1 di Europa League (Bodo-Lazio 2-0), qualificazioni escluse.
È inoltre il famoso arbitro del "bidone dell'immondizia al posto del cuore". La frase pronunciata da Gigi Buffon al termine di Real Madrid-Juventus di Champions nel 2018. È rimasto famoso lo sfogo dell'allora portiere bianconero, espulso per le accese proteste contro Oliver dopo un rigore concesso ai blancos a trenta secondi dalla fine che decise il passaggio in finale di Champions.