Ranking UEFA per club – Sale in Milan? No, scende (ancora) l’Inter. L’Ajax fallisce il sorpasso sui viola

Ranking UEFA per club – Sale in Milan? No, scende (ancora) l’Inter. L’Ajax fallisce il sorpasso sui viola

La graduatoria aggiornata del Ranking UEFA per club

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar
Ranking UEFA

Leggi anche:
– Tutti i risultati del 3° turno preliminare di Champions League
– Tutti i risultati del 3° turno preliminare di Europa League

A partire da questa stagione la UEFA ha modificato il calcolo del punteggio delle singole squadre per quello che concerne il Ranking UEFA per club. Con la nuova regola sparisce il coefficiente nazionale, cioé il 20% dei punti fatti dalle squadre della solita nazione, che andavano a sommarsi a quelli di ciascuna squadra appartenente a quello stato.

L’altra modifica riguarda il coefficiente della nazione che sarà utilizzato, invece, solamente per quelle squadre che hanno giocato poco o niente in Europa negli ultimi 5 anni. Il punteggio minimo di queste squadre, nel caso in cui lo stesso fosse minore rispetto al coefficiente nazionale, verrà elevato fino alla quota raggiunta dalla singola nazione di appartenenza (motivo per cui l’Atalanta ha gli stessi punti di Sampdoria, Sassuolo e Udinese).
Ricordiamo che l’attuale graduatoria servirà per determinare le teste di serie e le altre fasce al momento dei sorteggi delle gare della fase preliminare e dei gironi eliminatori di Champions League ed Europa League della prossima stagione.

Il Milan, che ha iniziato la risalita dopo essere scivolato nelle parti basse della graduatoria continentale all’inizio di questa annata, deve continuare a conseguire delle vittorie nelle gare valide per i turni preliminari (visto che valgono la metà rispetto al normale conteggio), in modo da poter arrivare a rimontare qualche altra posizione fino al termine di questa fase preliminare, per guadagnare, successivamente, quei punti necessari per risalire, almeno, altre 15 o 20 posizioni durante il turno della fase a gironi di Europa League.
Brutte notizie, invece, per l’Inter, che perde un’altra posizione a causa del sorpasso subito dal Qarabağ ed ora si trova al 76° posto europeo (record negativo).

CLICCA PER LEGGERE IL RANKING UEFA PER CLUB AGGIORNATO


LEGGI ANCHE: Ranking UEFA per Nazioni stagionale – Guida il Cipro davanti ad Israele. L’Italia scende al 25° posto 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy