Ranking UEFA – Italia, il terzo posto è al sicuro dopo 8 anni. E il 2° posto è ancora possibile!

Ranking UEFA – Italia, il terzo posto è al sicuro dopo 8 anni. E il 2° posto è ancora possibile!

Grazie ai risultati di questa annata l’Italia terminerà, almeno, al 3° posto questa stagione (cosa che non accadeva dal 2010 anni), ma esistono ancora concrete speranze per superare l’Inghilterra in seconda posizione

di Roberto Vinciguerra, @RobWinwar

Ranking UEFAI risultati stagionali positivi delle nostre rappresentanti nelle competizioni continentali stanno contribuendo in maniera concreta alla risalita dell’Italia nel Ranking UEFA per Nazioni (clicca per leggere la classifica aggiornata). Dopo aver effettuato il sorpasso sulla Germania al terzo posto nei mesi scorsi, infatti, l’Italia ha maturato, dopo le ultime gare disputate, la matematica certezza di terminare almeno al terzo posto l’attuale stagione. Va ricordato, in questo frangente, che l’ultima volta in cui l’Italia ha chiuso una stagione al terzo posto risaliva al 2010, anno in cui l’Inter vinse la Champions League.
Questa certezza deriva dal fatto che la Germania, al massimo, può conquistare con le 2 squadre rimaste, circa 3,429 punti che, sommati agli attuali 70,427, permetterebbe ai tedeschi di terminare l’annata a quota 73,856, inferiore, quindi agli attuali 74, 749 punti dell’Italia.
**********************************************************
CLICCA PER SEGUIRE LE FASI DEI SORTEGGI DI
CHAMPIONS LEAGUE ED EUROPA LEAGUE IN TEMPO REALE

**********************************************************
Il dato statistico più interessante, però, riguarda la possibilità, per l’Italia, di concludere, addirittura, al secondo posto questa stagione, in quanto, il distacco di 3 punti dal secondo posto occupato dall’Inghilterra, potrebbe essere colmato attraverso una serie di risultati positivi che potrebbero conseguire Juventus, Lazio e Roma. Anche in questo contesto è bene ricordare che l’ultima volta in cui l’Italia aveva “chiuso” in seconda posizione risaliva al 2006, cioé 12 anni fa… (CLICCA PER LEGGERE L’ANALISI COMPLETA SU NUMERICALCIO)
********************************
LEGGI ANCHE:
– Ranking UEFA per Nazioni – La classifica aggiornata
– Per la 7° volta almeno 2 italiane ai quarti di Coppa Campioni/CL. Nella metà dei casi…
– Ranking UEFA per club – Dominano le due squadre di Madrid
– Da Baresi ad Astori, l’elenco completo dei numeri ritirati in Italia
– Ranking FIFA – La Polonia raggiunge la Spagna al 6° posto. Croazia più vicina all’Italia
– “Primavera 1”: Atalanta ed Inter in testa. La classifica aggiornata

********************************

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. LupoAlberto - 2 anni fa

    Che peccato che quando la Viola è arrivata quarta per 3 anni consecutivi il Ranking UEFA non ci abbia concesso l’accesso alla Champions. Allora, anche senza le nuove regole, questo piazzamento avrebbe garantito al calco italiano la squadra in più, permettendoci di giocare partite più importanti e anche, se ci pensate, migliorare i bilanci, forse evitando che la proprietà dovesse versare così tanto per ripianare le perdite. Magari ora sarebbe un altro film…
    Adesso sono cambiati i presupposti, ma purtroppo per noi il quarto posto è diventato un miraggio. Speriamo in futuro…
    SFV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. The Count of Tuscany - 2 anni fa

      Bisognerebbe spiegarlo a quei tifosi da quattro soldi che gufano le italiane nelle coppe e poi si sfogano contro i della valle se non si fanno le coppe

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy