Tra i tanti record che la Fiorentina sta macinando in questi ultimi periodi ce ne uno, ereditato per così dire dalla passata stagione, che riguarda l'assenza continuata di pareggi (striscia lasciata aperta dalla gestione Montella con le ultime 11 gare giocate senza pareggi).
gazzanet
Il pareggio, questo sconosciuto per i viola: l’ultimo interno in Serie A risale a…
Sono 27 le gare consecutive ufficiali senza "X" per i viola. Un filotto di gare senza pareggi senza precedenti
Il record stagionale di nessun pareggio conseguito dopo 16 gare ufficiali (in cui la squadra di Sousa ha raccolto 11 successi e 5 sconfitte) è, in un certo senso, offuscato, dal record assoluto di gare consecutive senza pareggi che la Fiorentina sta alimentando da ben 27 partite ufficiali, in cui ha conseguito 17 successi e 10 sconfitte.
L’ultimo pareggio risale al 16 aprile scorso in Europa League (Dynamo Kyiv-Fiorentina 1-1), mentre l’ultimo pari in Serie A risale addirittura al 22 marzo (Udinese-Fiorentina 2-2), cioé 8 mesi esatti il giorno di Fiorentina-Empoli.
Ricordiamo che, nell’era “Della Valle”, il record risaliva a 6 anni fa (stagione 2009-10 per intenderci) quando la Fiorentina di Prandelli non riportò alcun pareggio in 18 gare ufficiali consecutive (con 11 successi e 7 sconfitte).
In Serie A, invece, sono 22 le gare consecutive in cui la Fiorentina non consegue un pareggio (durante le quali ha ottenuto 15 successi e 7 sconfitte). Nel passato recente il record apparteneva sempre alla Fiorentina di Prandelli che, a cavallo delle stagioni 2005-06 e 2006-07, non pareggiò alcuna gara per 16 partite consecutive (dove conseguì 10 successi e 6 sconfitte).
In particolare dobbiamo evidenziare come al "Franchi" l'ultimo pareggio sia datato 12 marzo 2015 (Fiorentina-Roma 1-1 in Europa League). Da quella gara la Fiorentina di fronte al proprio pubblico non ha mai pareggiato nelle successive 18 gare (in cui ha ottenuto 11 vittorie e 7 sconfitte).
L'ultimo pareggio casalingo al "Franchi" in campionato risale, addirittura, al 22 febbraio 2015 (Fiorentina-Torino 1-1). Da allora la squadra viola ha giocato, senza pareggiare, 13 volte di fronte al proprio pubblico in campionato, vincendo in 10 occasione e perdendo nelle restanti 3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA