Fiorentina ed Empoli si affronteranno per la 27° volta in un incontro ufficiale. Il bilancio è nettamente a favore della squadra gigliata in virtù delle 16 vittorie, 6 pareggi e solo 4 sconfitte. Il bilancio delle 16 gare disputate a Firenze è praticamente a senso unico per la Fiorentina: 11 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta (datata 28 settembre 1997 - Fiorentina-Empoli 1-2 - che rappresenta anche l'ultima sconfitta in assoluto patita dai viola contro gli azzurri). Da evidenziare il fatto che, negli ultimi 11 scontri diretti contro l'Empoli, la Fiorentina abbia conseguito 9 successi e 2 pareggi.
gazzanet
I viola in campo contro l’Empoli per confermare delle statistiche “bulgare”. Attenzione agli azzurri in trasferta…
Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Empoli
Il pareggio conseguito al "Franchi" lo scorso campionato ha permesso all'Empoli di interrompere una striscia di 6 sconfitte consecutive patite a Campo di Marte nelle ultime 6 gare ufficiali disputate.
Sotto questo aspetto va ricordato che la striscia record di gare senza pareggi per la Fiorentina ha raggiunto quota 27 (da evidenziare il fatto che la Fiorentina non pareggi al "Franchi" in campionato da 9 mesi, altro record, cioé dal 22 febbraio scorso in occasione di Fiorentina-Torino 1-1).
L'Empoli ha conquistato 7 punti nelle ultime 4 gare (due in meno della Fiorentina considerando stesso periodo) e fuori casa (dove è reduce da 2 risultati positivi) può vantare il sesto miglio bilancio stagionale con 7 punti conquistati in 6 gare.
Interessante notare il fatto che si affrontino due squadre abituate ad andare in gol spesso in campionato: la Fiorentina, infatti, nonostante abbia il secondo miglior attacco del torneo, è sempre andata in rete in queste prime 12 giornate di campionato, mentre l'Empoli (reduce da 7 gare in cui ha sempre segnato almeno un gol) c'é riuscito 10 volte.
Sicuramente da evidenziare il fatto che l'Empoli rappresenti una sorta di mina vagante per le prime in classifica, in quanto nelle 3 gare disputate contro le attuali prime 5 in graduatoria la squadra di Giampaolo ha guadagnato ben 4 punti in tre gare, conseguendo una media di 1,33 a partita, media più alta di quella della Fiorentina che, contro le prime 5 in classifica, ha attualmente una media di un punto a partita (frutto di 3 punti in 3 gare).
© RIPRODUZIONE RISERVATA