gazzanet

Fiorentina-Frosinone, l’unico con un precedente è l’arbitro Fabbri (e che precedente!)

Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Frosinone

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina affronterà il Frosinone per la prima volta in gare ufficiali. Per entrambe le squadre sarà anche la prima gara stagionale disputata alle ore 12:30.

La squadra di Stellone ha uno dei peggiori attacchi del campionato (solo 8 reti segnate in 10 gare) ed il peggiore in assoluto in trasferta, dove ha segnato un solo gol in 5 partite (anche se va ricordato che quel gol è stato segnato allo "Stadium" di Torino contro la Juventus). Quell'unica rete segnata lontano dal "Matusa" è valsa al Frosinone anche l'unico punto ottenuto in trasferta dal Frosinone su 5 gare giocate fuori casa.

Da evidenziare, comunque, il fatto che, nelle ultime 5 gare di campionato, Fiorentina e Frosinone abbiano conseguito lo stesso numero di punti, cioé 9.

Dal canto suo la Fiorentina può vantare il record stagionale, insieme alla Roma, per quello che concerne il numero di gare in cui è sempre andata a segno: 10 su 10, cioé tutte, a differenza della squadra ciociara, che è riuscita ad andare in gol nella metà delle gare giocate, ossia 5 (record negativo del campionato).

Arbitrerà la gara il ravennate Michael Fabbri, alla sua 10° partita nella massima serie e alla quinta stagionale.

Fabbri dirigerà per la prima volta la prima squadra della Fiorentina in gare ufficiali, ma non possiamo esimerci dal ricordare che il direttore di gara romagnolo arbitrò quel Roma-Fiorentina 2-3 il 3 settembre 2011, gara che assegnò, dopo avere concesso un recupero finale di 10 minuti, la supercoppa Italiana categoria "Primavera", ossia l'ultimo titolo conquistato attualmente dalla società gigliata.