La Nazionale Italiana incrocerà il Belgio per la 21° volta. Il bilancio vede in netto vantaggio gli azzurri in virtù dei 13 successi, 4 pareggi e 3 sconfitte, con 40 reti realizzate e 21 subite.
gazzanet
Belgio-Italia, gara amichevole (ma solo sulla “carta”)
Statistiche, numeri e curiosità di Belgio-Italia
L’ultimo successo azzurro sui belgi risale al 30 maggio 2008 in occasione dell'ultima volta in cui le due nazionali si sono incontrate (tra l'altro sempre in amichevole a Firenze, dove l'Italia si impose 3-1). La nazionale azzurra ha vinto le ultime due gare giocate contro il Belgio, contro cui ha conseguito l'ultima sconfitta il 13 novembre 1999 (cioé esattamente 16 anni fa) a Lecce sempre in amichevole (Italia-Belgio 1-3). Questa è anche l'unica sconfitta patita dall'Italia contro il Belgio negli ultimi 43 anni.
Bruxelles ospiterà la nazionale italiana per la settima volta. Il bilancio è di 4 successi e 2 sconfitte. L'ultima gara giocata a Bruxelles risale al 3 giugno 2010 (Italia-Messico 1-2). L'ultima vittoria conquistata nella capitale belga, invece, risale al 24 giugno 2000 (Italia-Romania 2-0, in occasione dei campionati europei). Decisamente positivo il bilancio dei 4 confronti sostenuti dall'Italia a Bruxelles contro il Belgio: 3 successi ed una sola sconfitta (il 24 febbraio 1952 - Belgio-Italia 2-0). Anche il bilancio dei 7 incontri disputati in Belgio dagli azzurri contro la nazionale belga è positivo in virtù delle 5 vittorie e delle 2 sconfitte (l'ultima delle quali risale al 13 maggio 1972 - Belgio-Italia 2-1).
Antonio Conte, in Belgio-Italia, guiderà la Nazionale azzurra per la 15° volta e cercherà di centrare il decimo successo da tecnico azzurro. Sarà la nona gara che l'Italia disputerà nell'anno solare 2015, in cui ha coseguito 4 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta. Da evidenziare il fatto che la squadra di Conte sia reduce da 4 successi consecutivi. L'ultima volta in cui la nazionale azzurra ha vinto 5 gare consecutive risale al 2008, quando, con Donadoni in panchina, gli azzurri inanellarono 6 successi consecutivi fra il 12 settembre 2007 ed il 6 febbraio 2008.
Nonostante si tratti di una gara amichevole, va ricordato che, l'Italia, vincendo contro il Belgio, potrebbe acquisire dei punti importanti per il Ranking FIFA, in quanto la nazionale belga occupa il primo posto nella graduatoria mondiale. Nel caso in cui, poi, la nazionale azzurra dovesse riuscire a centrare un doppio successo contro Belgio e Romania potrebbe addirittura risalire due posizioni nella classifica mondiale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA