gazzanet

Attenta Fiorentina, il Verona cerca il successo in Serie A che le manca dal 17 maggio

Numeri, statistiche e curiosità di Hellas Verona-Fiorentina

Roberto Vinciguerra

Fiorentina ed Hellas Verona si incroceranno per la 69° volta in gare ufficiali. Il bilancio è nettamente a favore dei viola (33 successi a 17), che vantano anche degli ottimi precedenti al Bentegodi contro gli scaligeri, tanto che, nelle 33 gare giocate, il bilancio dei successi è in completa parità (12 per parte).

Da evidenziare il fatto che la scorsa vittoria del Verona a Firenze (20 aprile 2015) ha interrotto una striscia di 6 successi consecutivi dei viola sui gialloblù.

Questa striscia di successi consecutivi viola resta comunque aperta per quello che concerne le gare disputate a Verona, dove la Fiorentina ha vinto (a suon di reti) le ultime 4 gare disputate contro l'Hellas, la quale non riesce a sconfiggere la squadra viola al Bentegodi addirittura dal 6 maggio 2001 (Hellas Verona-Fiorentina 2-1).

Ricordiamo che il Verona, ultimo in classifica con 5 punti, è alla ricerca del primo successo in campionato. Gli scalingeri non vincono in campionato dal 17 maggio scorso (Verona-Empoli 2-1) e, nelle successive 11 gare, hanno conseguito 7 pareggi e 4 sconfitte. La squadra di Mandorlini, insieme al Bologna, è la compagine che ha conseguito meno punti nelle gare casalinghe (3 su 4 partite disputate). L'attacco dei veneti è uno dei più spuntati del torneo (solo 8 reti fatte) e la difesa è la seconda più perforata (15 gol), con la particolarità che subisce poche reti nel primo tempo (solo 3) e le restanti, ovviamente, tutte nella ripresa (12, peggiore del campionato sotto questo aspetto).

Dirigerà la gara Valeri, una sorta di amuleto dell'ultimo periodo per i viola, in quanto, con lui in campo la Fiorentina ha vinto le ultime 5 gare disputate (l'ultima sconfitta risale al 9 novembre 2014 - Fiorentina-Napoli 0-1).

L'ultima sconfitta dei viola in trasferta con Valeri è datata 26 settembre 2013 (Inter-Fiorentina 2-1)

Chiudiamo con una curiosità che riguarda proprio Valeri, che sui 7 rigori decretati nelle gare dirette con la Fiorentina, ben 5 sono stati a favore dei viola, mentre i due contro risalgono alla gara Parma-Fiorentina 1-1 della stagione 2012-13, in cui l'arbitro romano assegnò (oltre ad un rigore ai viola) due penalty al Parma.