La moViola: “Fallo di Bonaventura non chiaro. Chiamata senza senso”

I giudizi sull’arbitraggio di ieri di Gazzetta e Corriere dello Sport

di Redazione VN

La Gazzetta dello Sport assegna un 6 a Doveri, assolvendolo dal non aver ravvisato in presa diretta il fallo di Bonaventura. Per la Rosea era praticamente impossibile senza l’aiuto del VAR, la cui chiamata “ci sta”. Giuste le altre decisioni, regolari i due gol e corretto il prolungamento del tempo di recupero.

GERMOGLI PH: 7 DICEMBRE 2020 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS GENOA NELLA FOTO ESULTANZA GOL ANNULLATO BONAVENTURA

Il Corriere dello Sport invece è di tutt’altro avviso: 5 a Banti che chiama l’On Field Review che “non ha senso”, perché l’errore sul fallo di Bonaventura non è chiaro ed evidente. Doveri non può che constatare il fallo ed annullare il gol, ma non c’era bisogno di chiamarlo al monitor. Tant’è che poi, stavolta giustamente, tutto tace sul gol del Genoa, viziato da un contatto su Borja Valero. Doveri tiene in mano la partita, ma la sua prestazione è rovinata da questo errore… non suo.

Il mercato si avvicina, riparte il tormentone. “Non è una priorità”, ma l’attacco piange

jack-bonaventura
GERMOGLI PH: 7 DICEMBRE 2020 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS GENOA NELLA FOTO BONAVENTURA

 

11 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. gerrone - 1 mese fa

    con la regola di quest anno non si può andare a vedere indietro un fallo veniale a centrocampo 13 secondi prima e 5 passaggi effettuati , era stato ben chiarito a inizio anno no mani assurde e non cavillare su fallo troppo antecedenti al goal , come sempre ogni domenica oltre la nostra condizione ridicola e la sfortuna. la nostra pochezza c e sempre il torticino il rigorini i falli a spezzare l azione ecc…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Tintyvi - 1 mese fa

    Rispetto alla partita con il Benevento e con il Parma,ho visto miglioramenti.
    Questo però non mi toglie preoccupazioni.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Bottegaio - 1 mese fa

    Ok, faccio mio il ” ci sta ” del CdS.
    Allora deve essere introdotto il “tempo” entro il quale considerare un’azione di attacco all’area di rigore avversaria.
    Potrei fare un possesso palla di 60 secondi, poi segnare. Cosa fa la VAR? Considera tutta l’azione nella sua complessità? Vede i giocatori coinvolti e quelli che a vario titolo coprono il campo e il rispettivo uomo?
    È stato calcolato in 13 sec l’azione che porta alla rete di Bonaventura!
    Lasciatemi fare il professorino di stoca….. Un maestro della letteratura ucronica andrebbe a nozze per gli eventi e i destini che possono cambiare in quei 13 secondi.
    Scusatemi, lo so, sono pesante.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Larry_Smith - 1 mese fa

      Ti ricordo che un paio di campionati fa a Ferrara ci capitò di subire il gol del vantaggio della Spal cui seguì l’annullamento dal Var perché un bel po’ di secondi prima (forse anche un minuto e mezzo) avevano ravvisato un rigore per noi, per cui dal possibile vantaggio avversario si passò al vantaggio nostro (definitivo peraltro). All’epoca ci parve tutto corretto…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Bottegaio - 1 mese fa

        Vero, e che polemiche vennero fuori.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. mannuccigabriele7_14377276 - 1 mese fa

    Bonaventura il fallo lo commette poi che sia da richiamare l’arbitro al var è un altro discorso. Borja il pallone lo perde male e non c’è alcun fallo.siamo penosi e basta.rassegnamoci

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Paolo - 1 mese fa

    Io incomincio ad avere qualche sospetto sugli arbitraggi e sull’uso ed il non uso del VAR nei confronti della Fiorentina.

    Mi spiego meglio: sicuramente noi abbiamo grossi problemi sia di gioco sia nel fatto di riuscire quasi mai a far gol, però non vorrei che si ripetesse la stessa storia degli arbitraggi sfavorevoli che sono già accadute in passato a nostro sfavore e, guarda caso, sempre nel corso di stagioni calcistiche nelle quali eravamo in posizioni di classifica bassissime (in particolare nel 1992-93 e nel 2004-2005).

    Nel 1992-93 la Fiorentina aveva più o meno gli stessi difetti di quella attuale, nonostante la presenza in squadra di giocatori del calibro di Effenberg, Brian Laudrup e Batistuta: in quella dannata stagione calcistica, fra i torti arbitrali subìti e la partita farsa che la Roma disputò (nella sua ultima partita casalinga) contro l’Udinese, il tutto ci costò nientemeno che la retrocessione in serie B.

    Nel 2004-2005 i torti arbitrali non solo ci misero anche allora a rischio retrocessione, ma addirittura finimmo ingiustamente nell’inchiesta di calciopoli che ci costò ben 15 punti di penalizzazione nel campionato successivo: guarda caso, anche nel 2004-2005 avevamo un po’ gli stessi problemi di classifica attuali e gli arbitraggi nei nostri confronti, anche allora, furono a dir poco scandalosi.

    Quindi, tornando alla situazione attuale di classifica, mi pare che dall’inizio del campionato qualche torto arbitrale lo abbiamo subìto o, per falli dei nostri avversari non visti che ci sono poi costati dei gol presi, oppure il mancato intervento del VAR a nostro favore, quando sarebbe stato giusto chiamarlo.

    Con tutto ciò, non voglio certo far apparire che della situazione della Fiorentina attuale abbiano colpa solo gli arbitri, perché io per primo so riconoscere i difetti dalla squadra, però dico soltanto di stare molto attenti perché, quando ci troviamo in condizioni di classifica preoccupanti, è già accaduto più di una volta che gli arbitraggi ci abbiano dato anche la mazzata finale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Fosterdato - 1 mese fa

      Se davvero l’arbitro voleva danneggiarci, ci avrebbe annullato anche il gol del pareggio perchè Milenkovic sull’ultimo cross di Biraghi, rifila un bello spintone a Masiello e gli impedisce di intervenire…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. jameslabriexxx - 1 mese fa

    Ma se il gol lo faceva vlaovic, lo annullavano lo stesso??

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. rudy - 1 mese fa

    Il Gobbo di Livorno ci ha tolto due punti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. El Gringo - 1 mese fa

    Decisioni arbitrali giuste, non diciamo cavolate. Siamo penosi e basta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy