Capitano a metà: la Fiorentina cade e a Chiesa viene negata la fascia di Astori dagli ultras

La Sampdoria va con un gioiello di Verre. I tifosi protestano: Federico Chiesa senza il simbolo di Astori colpisce un palo al 95’

di Redazione VN

Lo sguardo triste di Rocco Commisso fotografa un venerdì sera da incubo per la Fiorentina. La squadra viola – sottolinea Luca Calamai su La Gazzetta dello Sport – viene battuta in casa per 2-1 dalla Samp. E, come se non bastasse, nelle prossime ore Federico Chiesa dovrebbe finire tra le braccia della Juventus se, come sembra, la società bianconera troverà i 60 milioni pretesi dal magnate americano. A proposito, in quella che probabilmente sarà la sua ultima esibizione al Franchi l’attaccante viola ha indossato la fascia di capitano. Una scelta voluta da tecnico e compagni di squadra. Ma Federico ha portato al braccio non la fascia in ricordo di Davide Astori, quella che a esempio aveva Ribery a San Siro contro l’Inter, ma la fascia della Lega.

Pare che siano stati i club più caldi della curva Fiesole a pretendere che Federico non portasse il simbolo che ricorda il Capitano. A loro giudizio non ne era meritevole. Chiesa, comunque, si è battuto fino alla fine e in pieno recupero con un violento diagonale ha centrato il palo con il portiere della Samp immobile. Federico sognava di realizzare un gol importante prima di iniziare una nuova avventura. Non c’è riuscito, ma non è stato sicuramente il peggiore tra i viola. Questa sconfitta obbliga la Fiorentina a tornare sul mercato. Serve un bomber (Milik?) e serve un altro difensore centrale. Due pedine indispensabili per non bruciare un’altra stagione.

Chiesa
GERMOGLI PH: 19 SETTEMBRE 2020 FIRENZE STADIO ARTEMIO FRANCHI SERIE A FIORENTINA VS TORINO NELLA FOTO CHIESA
49 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. dallapadella - 4 settimane fa

    La solita storia della minoranza che parla a nome dell’intera tifoseria. Una rivalsa, anche provinciale, verso un giocatore che bene o male i colpi di genio li ha e a questa fiorentina sta decisamente stretto.
    Gli possiamo rinfacciare di aver voluto solo la giuve ok, ma alla fine il denaro pare che arrivi e vi posso assicurare che i tifosi strisciati per i 50-60 milioni di cui si parla sono tutti inferociti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Eziogòl - 4 settimane fa

    “Faremo un sontuoso mercato di gennaio”. E giù valangate di “like”, sperma,sogni, megliette,tazzine celebrative.. Popolo bòve… buon finesettimana. 1-2, parte destra (ma destra destra cje pare quasi la vostra amata pisana Ceccardi) della classifica a vita

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Eziogòl - 4 settimane fa

    Serie B. Obiettivo perseguito con ostinazione dalle sorelle,prima, da questi, ora. Quest’anno non dovrebbero trovare difficoltà a centrarlo. I presupposti ci sono tutti. Se ne andrà Chiesa, Ribery giocherà si e no 5 partite. Dài, ce la facciamo..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Xela - 4 settimane fa

    se è vera sta storia della fascia è di una vergogna inaudita. un atteggiamento mafioso tipico di quelle tifoserie estremiste di cui si dovrebbe vergognare il mondo. una cosa è lamentarsi della fascia, e ci può stare, tutt’altra cosa negargli la fascia di Astori. chi caspita sono questi che pensano di detenere le volontà di una persona che non c’è più? gli stessi che prima della sua morte Astori lo consideravano un mezzo giocatore, io me lo ricordo benissimo!! Chi sono questi che fanno certe pressioni? Quelli che poi fanno i cori sul vesuvio ed heysel?

    Nessuno può permettersi di negare il rapporto umano che legava chiesa a davide, nessuno!

    questa storia è una vergogna ignobile. Io non mi riconoscerò mai in questa gente. ragazzini senza valori intrisi solo di tanta ipocrisia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Eziogòl - 4 settimane fa

      questi sono la Fiorentina. Fanno quello che vogliono, e fanno bene. E se li rompi..o te li metti contro, ti stendono. E fanno bene. Anzi: il nostro grande problema è che sono pochi. Avènne di tifosi così! Avenne di vecchi ultras, fossimo una tifoseria come quella laziale sarebbero 10 anni che avremmo goduto. E tanto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Xela - 4 settimane fa

        questi sono dei ragazzini viziati, con i valori del calcio non hanno nulla a che fare. anche dopo 300 trasferte. vadano ai gigli la domenica, facciano altro. si devono vergognare

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Eziogòl - 4 settimane fa

          Infatti sono ulteas, hanno valori diversi sì,dal calcio. Sarebbero i primi a dirtelo se tu non ti cacassi addosso prima di parlarci,magari dicendo loro le cose che scrivi su di loro..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Burlamacchi - 4 settimane fa

      Concordo. Spero venga smentita.

      Chiesa con Astori ci ha giocato, ci si è allenato, ci ha passato tanto tempo insieme, avranno festeggiato e condiviso tanti momenti.
      Ridicolo che siano dei capi ultrà a decidere che tipo di fascia da capitano possa indossare Chiesa. Siamo alla follia.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Wonder Channel www.wonderchannel.it - 4 settimane fa

    Nonostante la fascia ieri è stato il meno peggio, il che è brutto da dire visto che andrà via.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Boranga - 4 settimane fa

    Dopo esserci andati molto vicino per due anni consecutivi quest’anno finalmente riusciremo ad andare in B Abbiamo tutto per riuscirci l’allenatore giusto il direttore sportivo il direttore generale e il Presidente che dopo averci comperato due grandi attaccanti a gennaio quest’anno ha comperato Gentile dal Benevento. Con i soldi che ha scialacquato Pradè Pozzo ci faceva 3 squadre in Italia Spagna e inghilterra. Avanti con gli svincolati avanti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Eziogòl - 4 settimane fa

    hanno fatto bene i ragazzi della Fiesole, gente che ha a cuore la Fiorentina. Per davvero, non per finta (come giornalisti, tifosi da tastoera, presidenti che vengono da chissà dove per fare affaro)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. mauro1949 - 4 settimane fa

    E’ chiaro che la fascia del capitano della Fiorentina abbia un valore diverso rispetto ad altre fasce di squadra anche molto piu’ vincenti. La fascia Viola in ricordo di Astori e’ un segnale che lega in modo molto stretto l0intera citta alla aocieta’ Viola. Secondo il mio punto di vista tutte le componenti, o quasi, hanno fatto la loro parte in modo giusto, e mi spego: il mister ha agito come previsto, in assenza di pezzella e Ribery la fascia e’ andata al figlio d’arte:; la sicieta’ non ha interferito nelle decisioni del mister, quindi tutto ok; i tifosi hanno fatto esattamente quello che hanno ritenuto opportuno a non farsi rappresentare dal soggetto ( un bel 10 ai ragazzi, senza polemiche e senza casini, bravi ragazzi una bella prova di maturita’!!!). Quindi resta solo da considerare il comportamento del calciatore che ha accettato un simbolo solo rappresentante dei giocatori in campo senza sentorsi coinvolto nelle situazioni umane, un ometto piccolo piccolo, vai lassu8i’, quello e’ il tuo ambiente

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. ACF_1926 - 4 settimane fa

    A quella sottospecie di allenatore e a quel gobbo è andata bene solo una cosa ieri : LO STADIO SENZA PUBBLICO ecco a pensar male mi viene da dire che queste porcherie le hanno azzardate proprio per questo sapevano di non poter essere sotto il nostro fuoco …. da irriverenti si sono permessi di prenderci in giro senza che avessimo diritto di replicare PER ME È UN OFFESA ENORME ….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. damci - 4 settimane fa

    Si facciamoci le seghe mentali sulla fascia di capitano a Chiesa.Ma ci rendiamo conto che abbiamo un presidente dilettante,troppo chiacchierone e,forse,non così disponibile a spendere,come ci aveva fatto sperare,che abbiamo un direttore sportivo che ha speso ben più di cento milioni apportando alla squadra solo mediocri comprimari e vecchi ruderi che vengono a finire la carriera(a parte Ribery); un direttore che ha saputo solo aumentava clamorosamente il monte ingaggi e che,ora, dichiara lui stesso che la squadra,senza Ribery,non vale granchè;un allenatore raccattato,senza fantasia,che mostra di non capire le caratteristiche dei giocatori,che non sa fare le sostituzioni,che non ha schemi di gioco in attacco e così via;che abbiamo una squadra che,a parte Ribery,ha giocatori di valore,solo,in Chiesa,Milenkovic,Castrovilli e,forse,Amrabat,per ora impiegato fuori ruolo;ci rendiamo contoche venderemo Chiesa a due giorni dalla fine del mercato e che,con i soldi ricavati, rincorreremo gli esuberi di altre squadre,pagandoli sovraprezzo,senza alcuna attinenza a quello che ci necessiterebbe,perchè i tempi non lo consentiranno;ci rendiamo conto che in questo sfacelo ci sono i media fiorentini che,incomprensibilmene, non alzano la voce,anzi lavorano per farci digerire tutto,senza che ce ne accorgiamo più di tanto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Wonder Channel www.wonderchannel.it - 4 settimane fa

      Nel tuo commento ti contraddici però… dici che Commisso non spende e poi però dici anche che Pradè ha sprecato 100 milioni… mica gruzzolini 😀

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Enzo2 - 4 settimane fa

    …un “quasi” gol, un quasi simbolo. Un palo, un rimbalzo… in un ultima immagine, in sintesi, il rapporto di Chiesa con Firenze e i suoi tifosi. Un’incompiuto. Avanti… un’altro. Forza Viola!! Sempre!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Sempre Viola - 4 settimane fa

    A parer mio, mi sembra una grossa sciocchezza aver negato la fascia di Davide a Chiesa. Al massimo potevano negargli direttamente la fascia di capitano, ma che senso ha avuto avergli negato la fascia di Astori?
    Forse ci dimentichiamo che Chiesa è rimasto uno dei pochi viola ad averci giocato insieme ed essergli stato amico. Penso che per lui abbia un significato che trascende il calcio.
    Non sono d’accordo con la decisione presa, ma resta una mia opinione personale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Alexultra - 4 settimane fa

    Una volta alla fine di una settimana piena di rompimenti a lavoro con la moglie o fidanzata alla partita persa a calcetto andavi allo stadio casa o trasferta che era poi dopo l avvento della pay per view stavi a volte in poltrona e ti guardavi la tua Fiorentina sapevi che lo scudetto non l avresti vinto e quando avresti potuto non te lo hanno permesso ma hai visto stagioni in cui ti divertivi ma ora sono 15 anni che vedere la fiorentina è solo un patire dico questo perché mi sono stufato di rodermi il fegato e spendere per il nulla cosmico con allenatori inadeguati ds inutili giocatori che vogliono andare via o che prendono Firenze come una vacanza e proprietari al limite del comico… D’ora in poi mi darò alle gite e alla riscoperta della ns Italia.. Forse ne guadagno in salute.. Grazie commisso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Antonio da Papiano - 4 settimane fa

    Ma quando FINALMENTE sarà venduto di cosa scriverete ? Della mediocrità a cui siamo condannati da una nuova proprietà che dopo 16 mesi continua a commettere errori senza uno straccio di “progetto” tecnico. Attenzione sarà dura salvarsi quest’anno perché Spezia e Benevento si sono attrezzate per giocare alla pari con squadre del livello della Fiorentina. Ieri era uno scontro diretto e lo abbiamo perso.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. el_sup - 4 settimane fa

    io la fascia la metterei sulla bocca di Peppone Pig.
    almeno ‘un si sentirà più: giocaaaa, veloce, giocaaaa, veloce, giocaaa, veloce…
    ripetuto compulsivamente per 95 minuti tutte le domeniche.
    dio ce ne scampi e totani.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. gjsbe - 4 settimane fa

    Secondo me è ridicolo anche soltanto pensarlo di dare la fascia di capitano ad uno che è da due anni che vuole andarsene, anche se è giovane diamola a Castrovilli piuttosto…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Barsineee - 4 settimane fa

    Comunque non serve uno che crei gioco, non serve uno che alleni, naahhhh tutti a parlare di Chiesa. Qualcuno che dice che giochiamo da ridere oggi?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. el_sup - 4 settimane fa

      magari… almeno ci si divertirebbe, purtroppo si gioca da piangere.
      anche se ….veloce.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. ottone - 4 settimane fa

    Diatribe di gente piccina; piccina come la squadra Viola e chi la dirige. Si pensa alla fascia di capitano di Chiesa e non al disastroso annuncio di un nuovo anno di pena. Chiesa o non Chiesa. Quando si deve fare il salto di qualità si fa come le quaglie. E’ legge scientifica. Ci si abbarbica su quasi quarantenni puntualmente in officina riparazioni. Se va la difesa non va l’attacco, e se va l’attacco buca la difesa. Allenatore da salvezza tenuto non si sa per cosa. Quattro-cinque elementi in rosa vomitevoli (vedi Ceccherini). Gli “scarti” o presunti tali da noi fanno schifo, ma appena cambiano aria diventano dei fenomeni (Ilicic). La programmazione è una bestemmia. La serietà pure. Parole, parole ma poi siamo sempre lì al palo. Il franche è diventato terra di scorribande: chi è in crisi si prenoti che lo risolleviamo noi. Ma Hamrin, che è ancora in vita, non riesce a dirgliene quattro a questi fanfaroni?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. user-13889043 - 4 settimane fa

    Comunque vada prima di rivedere un talento come Chiesa ne passerà di tempo, senza una società forte e coerente sarà sempre così.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. user-2073653 - 4 settimane fa

    Avesse anche segnato, non sarebbe cambiato nulla. Non solo vuol andarsene, ma ha anche insistito per andare dai gobbi, che è ancora peggio, e con la sua granitica volontà di indossare la maglia più indigesta per chi ama il calcio, ha pure indebolito il potere contrattuale della Fiorentina, oltretutto dopo una stagione dove non ha brillato. Fossi stato io presidente, alla juve ce lo mandavo non per 50 milioni, ma gratis. Tra due anni però….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Barsineee - 4 settimane fa

      Bravo! Il potere contrattuale della Fiorentina è indebolito da quella massa di capre che la gestiscono!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Antonio da Papiano - 4 settimane fa

        Invece i precedenti gestori nelle mani del coltivatore diretto erano illuminati e capaci.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. el_sup - 4 settimane fa

          contento te…. eppure mi sembravi leggermente polemico con quelli che facevano gli stessi discorsi di Rocco Cannuccia
          e, bada bene,
          non critico la società per questo, anzi i discorsi dei foulardati erano logici e capibili esattamente come lo sono per il Cannuccia,
          sei te e tutti quelli come te che con prosciuttoni nell’occhi non vedevano la dura realtà.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. dal greto dell'Arno - 4 settimane fa

            annamo bene, proprio bene, dopo i leccavalle abbiamo i leccarocco, occhio però quale rocco leccate.

            Mi piace Non mi piace
      2. SANDRO - 4 settimane fa

        Sai solo criticare, nient’altro!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. dallapadella - 4 settimane fa

      Finchè i 50 milioni non sono tuoi è facile fare proclami. Il vero problema è come verranno reinvestiti, è lì che si misurerà la società.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Larry_Smith - 4 settimane fa

    Servirebbe soprattutto un esterno destro per sostituire Chiesa. Milik, Callejon e Martinez sarebbero l’ideale, ma temo che siamo nel campo dei sogni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. claudio.viola - 4 settimane fa

    Chiesa non mi sta simpatico ma non capisco questa inutile tensione. Vuole andare via? È vero. Ma la faccia tocca a lui per anzianità e la deve mettere, anche se è l’ultima partita. Così facendo gli ultras gli hanno tolto anche quella poca voglia che aveva ieri sera di saltare la maglia viola come si deve. Quindi polemica inutile.
    E Pezzella? Dalla prossima partita sarà degno di portare la fascia o dobbiamo toglierla anche a lui? In fin dei conti il suo procuratore ha dichiarato che la Fiorentina ha rifiutato l’offerta del Milan (al quale lui avrebbe detto di sì) e che il mercato non è ancora finito, come a dire che se ci sarà l’occasione lui se ne andrà… E allora? Basta con la fascia di

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Marco Chianti - 4 settimane fa

      Pezzella è indispettito anche dal comportamento della Fiorentina che ancora non ha discusso il suo rinnovo anche perché in giro si dice che l’ineffabile Beppe Iachini preferisca Izzo a German. POERANNOI…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Marco Chianti - 4 settimane fa

    Punto 1 – Chiesa non doveva essere il capitano data la sua imminente partenza e voglia di partire. Punto 2 – E’ comunque la società che deve decidere quale fascia mettere. Mica gli ultrà. Gli ultrà non devono decidere niente all’interno delle società di calcio. Devono pensare a tifare e fare le coreografie.
    Quindi la società operando così ha fatto un doppio errore. O non lo fai capitano (e sarebbe stata la scelta giusta) o se lo fai lo è al 100%. Così, capitano delegittimato, hai fatto un troiaio inguardabile.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Ghibellino viola - 4 settimane fa

    La fascia non gli andava data. Questo sta forzando la mano alla società per andare alla Juve. Non c’è altro da dire.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Sblinda - 4 settimane fa

    E’ comunque doveroso ricordare che le due scelte di Pradé erano: vendere Chiesa lo scorso anno e chiamare Juric al posto di Iachini, entrambe le scelte accantonate dal presidente. Quindi anche a lui darei qualche colpa in meno e ne darei altre in più a Commisso, che pare si voglia occupare anche di cose che non sono di sua competenza.

    Sulla fascia già la scelta è stata discutibile, ma questa stupidaggine sulla fascia di Astori fa ridere, anche Ribery contro l’Inter ha giocato con una fascia generica. Non diciamo fesserie. Ormai siamo a livello del più trito gossip…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Saverio Pestuggia - 4 settimane fa

      Mi dispiace ma Ribery a Milano aveva la classica fascia di Astori. Ci sono le foto a testimoniarlo.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Sblinda - 4 settimane fa

        Ok, ho detto na cagata, ho riguardato, ricordavo male

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. monica - 4 settimane fa

      In realtà le aveva tutte e due

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Hap Collins - 4 settimane fa

    Io sono sdegnato da questa decisione.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. mannuccigabriele7_14377276 - 4 settimane fa

    Direi che ci serve anche un regista …..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Secco - 4 settimane fa

      Prima ci serve un allenatore. Se compri un regista questo lo tiene in panchina… Se non si capisce questo quanto prima si rischia grosso. Ieri sera con un squadra molto inferiore alla nostra abbiamo preso una lezione di calcio. Il resto sono discorsi!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. el_sup - 4 settimane fa

      seeee magari Dario Argento lo vedrei adatto con Peppa Pig in panchina.
      ci serve ma un allenatoreeeeeeeee

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. Gasgas - 4 settimane fa

    Ieri sera oltre al solito spettacolo indecente del campo, questo baraccone di società, nonché lo staff tecnico, ci hanno regalato anche questo signorino capitano. Questo vi fa capire a chi è in mano la nostra amata Fiorentina. Chiesa quando si degna di giocare è forte, lo si vede, per me vale molto meno come persona. Sono deluso soprattutto da chi gli sta intorno… Talvolta si pensa che non avere procuratore sia meglio…
    Comunque becchiamoci 2 pappine, chiesa capitano, iachini veloce veloce e er mago de roma che dice che senza ribery siamo niente…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Eziogòl - 4 settimane fa

    Grandi i ragazzi della Fiesole (anche se fare da scorta al pulmann prima delle partite, ormai è acclarato, porta male, malissimi). manca una proprietà seria,una società vera,organizzata,competente che vuole e sappia fare calcio (e vincere, unica cosa che conta). Mancano poi, ma è una conseguenza, 14/15 calciatori di livello,un bravo e cazzuto allenatore,possibilmente,un vincente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. MASSIMO DUBAI - 4 settimane fa

    E DI RIMANDO HA INDOSSATO LA FASCIA CAPOVOLTA. NON ESISTONO PIU’ LE BANDIERE, NON C’E’ PIU’ SPAZIO PER QUESTE RIMOSTRANZE. VIVA ANTOGNONI E VIVA TOTTI.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. bpaolo6_13576411 - 4 settimane fa

    ma ha chi è venuta l’idea di far capitano della fiorentina un ragazzotto che da 2 anni smania per andare ai gobbi??

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy