Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Verso la Juve: difesa a 3 e dubbio Borja. Pepito subito titolare?

Sabato a Torino rivedremo la "vecchia" Fiorentina con solo un paio di dubbi da sciogliere. Salvo sorprese di Sousa...

Simone Bargellini

Tra un tormentone di mercato e l'altro, siamo a 3 giorni dall'esordio in campionato della Fiorentina. Non un debutto qualunque visto che sabato sera i viola saranno di scena allo Juventus Stadium. Con quali uomini?

Per provare a leggere il Sousa-pensiero, è necessario rifarsi alle ultime amichevoli, in particolare l'ultima col Valencia che aveva il sapore di una "prova generale". E allora tutto lascia pensare che si ripartirà dalla vecchia difesa a 3, rispolverata nei test anche contro le due tedesche (per la verità senza grandi risultati). Rimandato qualsiasi proposito di 4-3-3, che lo stesso tecnico ha confermato di avere in testa, e spazio al trio obbligato Tomovic, Gonzalo e Astori con in porta Tatarusanu.

A centrocampo Bernardeschi a destra, Alonso a sinistra e il tandem Vecino-Badelj in mezzo. Dubbi praticamente zero, fino alla trequarti. L'infortunio di Borja Valero complica i piani di Sousa, perchè le speranze di averlo titolare non sono molte. Intanto però si scalda Mati Fernandez. L'altro ballottaggio è per il partner di Kalinic, con Giuseppe Rossi che ad oggi sembra favorito rispetto ad Ilicic. Sarebbe un segnale forte vedere Pepito titolare contro la Juve, non solo per evocare l'impresa del 2013, ma soprattutto per rilanciare la sua candidatura dopo una stagione difficile.

Formazione quasi fatta, dunque, a meno di sorprese a cui Sousa ci ha abituato spessissimo nella (prima parte della) scorsa stagione. Le alternative, almeno in avanti, non mancano ma i vari Zarate, Tello, Toledo e Ilicic/Rossi dovrebbero essere le armi da giocare eventualmente a gara in corso.

tutte le notizie di