- Squadra
- Nazionali
- Calciomercato
- Statistiche
- Coppa Italia
- Social
- Comparazione Quote
- Redazione
news viola
REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - AUGUST 28: Edin Dzeko Jacopo Fazzini and Marin Pongracic of ACF Fiorentina celebrates after scoring a goal during the UEFA Europa Conference League 2025/2026 Play-Off 1st leg match between ACF Fiorentina and FC Polissya Zhytomyr at Mapei Stadium - Citta' del Tricolore on August 28, 2025 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)
Ecco le parole di Bazzani a Lady Radio a seguito della prestazione contro il Como:
Si ha l'impressione che la Fiorentina debba ancora trovare la propria strada, una vera identità di gioco. Al momento procede a sprazzi, e nemmeno troppo frequenti. Fatica a costruire: contro il Como l'avvio è stato positivo, poiché ha messo in difficoltà gli avversari, ma è sembrato più uno scatto d'orgoglio legato ai risultarti negativi delle scorse volte che una reale svolta. Infatti quella spinta si è presto esaurita: era impensabile mantenere lo stesso ritmo della prima mezz'ora e da lì in poi il Como ha preso in mano la gara in modo evidente.
Ancora non si vede una chiara idea di gioco. La Fiorentina non ha interpretato bene i momenti della partita: nonostante il secondo tempo dominato dal Como, il punteggio era pari e non cogliere che almeno il pareggio andava difeso è un grave errore. Perché concedere spazi così ampi al 90'? Il goal subito è frutto di leggerezza, di troppa superficialità nell'1 contro 1 diPongracic. Comprensibile la preoccupazione di Pioli, che adesso sarà costretto ad individuare soluzioni più stabili e definite.
Sul fronte offensivo, non conta tanto quanti attaccanti vengono schierati, ma come si occupano gli spazi. In Nazionale Retegui funziona bene con Kean. Lui e Piccoli sono entrambi prime punte: serve intesa, lavoro e consapevolezza nei movimenti. I viola hanno diversi attaccanti forti singolarmente, ma senza un gioco corale efficace si complica tutto: le punte risentono della mancanza di una proposta chiara. Anche Dzeko può rappresentare un valore aggiunto, ma solo all'interno di un contesto già ben funzionante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA