Permanenza incerta, ma Saponara convince (per ora): e se fosse lui l’acquisto per il centrocampo?

Permanenza incerta, ma Saponara convince (per ora): e se fosse lui l’acquisto per il centrocampo?

Buona ICC per Saponara, schierato mezz’ala. E lanciamo una “provocazione”: potrebbe giocare da regista? Se Montella riuscisse a rigenerarlo, sarebbe una grande vittoria

di Stefano Niccoli, @stefanoniccoli3

Una regola non scritta del calcio recita così: più qualità hai, maggiori probabilità hai di vincere. E di qualità, Riccardo Saponara, ne ha in abbondanza. Madre Natura lo ha dotato di mezzi importanti: fisico, corsa, visione di gioco e, sopratutto, piedi buoni. Nell’elenco, purtroppo, manca la continuità, punto debole del suo repertorio, ma questo è un altro discorso.

Pradè e Montella sono stati chiari: la Fiorentina ripartirà dal 4-3-3, modulo che non contempla il trequartista, ruolo naturale dell’ex Sampdoria. Alla International Champions Cup l’Aeroplanino lo ha schierato mezz’ala. Ricky ha risposto presente. Nelle tre partite disputate negli Stati Uniti è stato uno dei migliori. Piede sempre caldo e lanci millimetrici: Saponara sa come regalare assist al bacio per i compagni. Al momento è uno dei pochi – forse l’unico – centrocampista di qualità. Per questo motivo i tifosi accoglierebbero volentieri la sua conferma. La permanenza a Firenze, però, non è scontata: il Lecce, infatti, è pronto all’assalto.

Ma torniamo al campo. Ci permettiamo di lanciare una provocazione: e se fosse Saponara il regista della Fiorentina 2019-20? L’adattamento è difficile, ma non impossibile, anche se in mediana qualche acquisto arriverà. “A centrocampo un nome ce l’ho“, ha detto Pradè dopo la partita contro il Benfica.
Se Montella riuscisse a rigenerare Saponara, sarebbe una grande vittoria.

33 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. riccard_793998 - 3 mesi fa

    Saponara non sarebbe dovuto mai essere acquistato…..ha i piedi buonissimi ma non regge fisicamente i ritmi del calcio di oggi…..(al netto degli infortuni)…. sarebbe piu adatto al calcio a 5 …. questo è un mio pensiero….. se la fiorentina vuole crescere deve puntare su altri…..anche in panchina….chi osanna questo giocatore, non ha il palato fine…. anche la samp lo ha scartato…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Gino - 3 mesi fa

    Io la vedo così: già dallo scorso anno alla Samp mi sembra migliorato. E’ stato fermo parecchio tempo e il recupero è stato lento ma le qualità ci sono.
    Secondo me potrebbe essere una buona riserva se il suo recupero fisico avesse registrato dei miglioramenti (perché i piedi buoni ce li ha) ma solo i preparatori lo sanno.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. iacopoa_14043400 - 3 mesi fa

    Non scherziamo per favore!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. perorin - 3 mesi fa

    se fosse lui l’acquisto capirei tante cose di questa nuova Fiorentina…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Lk - 3 mesi fa

    Infatti, secondo me, come sostituto va benissimo, ma a sto punto nn vai a trattare Rafinha, nn è che c sia ttt questa grande differenza tra i due, eterne promesse mai sbocciate entrambi pieni di infortuni.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. riccard_793998 - 3 mesi fa

      Rafinha quando é trato bene ha anche strappato applausi al campo nou…..

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Axel - 3 mesi fa

    Comunque in tutto questo Saponara ha fatto l’interno di centrocampo, non il regista. Avevamo Cristoforo al centro dei tre a centrocampo. Che poi non abbia toccato pallone è un altro discorso…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Axel - 3 mesi fa

    Io non so se ci fate o se ci siete. In base a quale teoria un Saponara potrebbe rinforzare la squadra dello scorso anno? Saponara, oggi, è sicuramente il miglior centrocampista che abbiamo in rosa ma una squadra che ambisce a crescere non si presenta con lui in campo. Non per cattiveria nei suoi confronti ma pure la samp lo ha scartato. Poi se vogliamo fare una squadra inferiore anche ai blucerchiati è un altro discorso. Detto questo, di sicuro può essere un interessante rincalzo. Di sicuro con Montella potrebbe sfruttare maggiormente le sue capacità tecniche e rendere di più, ma deve essere al massimo la prima alternativa ai titolari.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. vecchio briga - 3 mesi fa

    Ragazzi fa caldo, mangiate frutta e verdura di stagione, meglio se cruda, bevete molta acqua ed evitate attività all’aperto nelle ore più calde.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. giglio68 - 3 mesi fa

    A parte il discorso del regista titolare o meno, ma possibile che un ragazzo serio come saponara non possa trovare posto nella rosa della fiorentina per il prossimo anno? Bisogna cederlo in prestito, quindi senza guadagno per poi rimpiazzarlo con un altro che non siamo sicuri sia maglio di lui….
    Bo a me uno come lui mi sa che potrebbe tornare utile, poi se spinge x andare via è un altro discorso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Axel - 3 mesi fa

      Non titolare, ma in panchina ci sta. Tecnicamente con Montella potrebbe rendere, ma partire con lui titolare sarebbe un azzardo enorme. E se è il Saponara degli altri anni? Con chi ce l’andiamo a prendere dopo?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Rotschild - 3 mesi fa

    Io saponara lo terrei, ma non come regista titolare. Se pradé comprasse un regista titolare e tenesse saponara come sostituo naturale o comunque come sostituzione di qualità per le mezz’ali negli ultimi 30 minuti di partita sarebbe ottimo. Ripeto non lo terrei come titolare perché appunto gli manca la continuità

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. max59 - 3 mesi fa

    Caro Stefano Niccoli, 4-3-3 non contempla il regista??? Ma che bischerate scrivete!! Non contempla il trequartista, semmai! Il centrale di centrocampo come lo chiamate voi?? Il ruolo naturale di Saponara è il trequartista, non il regista. CAPRE!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Stefano Niccoli - 3 mesi fa

      Calma. Abbiamo corretto la svista.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. donicsmai_14318384 - 3 mesi fa

    Muahahahahahahahh beh… se il progetto fosse la salvezza all’ultima giornata… sarebbe un’ottima riserva…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. filippo999 - 3 mesi fa

    ma come si fa a scrivere certe…è qualcosa di lunare , di surreale…già
    che ci siamo , perchè non riconfermiamo in toto la rosa dell’anno scorso ?
    Perchè mi pare che l’andazzo sia quello . Sono partiti a razzo ( ma a parole ! )…
    poi si sono accorti che di soldi non ce n’è , ed allora vai con le soluzioni
    fantasiose , quelle che ti vengono in mente solo se sei alla canna del gas….
    i problemi di Saponara li sanno anche i sassi…inutile ripeterli…è facile
    far bene nelle partite amichevoli , quando si va a velocità tartarughesca…ma il
    calcio vero è un’altra cosa…pure nella Sampdoria era riserva , è tutto dire…e cmq , Saponara non ha mai fatto il centrocampista , ancormeno in un 4-3-3 , poi se vogliono rischiare , facciano loro…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Pepito4ever - 3 mesi fa

    si va bene per lottare per la salvezza ma per l’amor di Dio….via subito Saponara, Essyric, Baez, Schetino, Salifu, Cristoforo…ma che tu scherzi per davvero “acquisto per il centrocampo” poi lo vedi che cacate si fa in campo quando incontri squadre che vogliono vincere e non sono più amichevoli, il Benfica ha giocato al 10% su indicazione di Manuel che ha detto ai suoi di giocare piano piano, sennò ci avrebbero asfaltati, Rafa Silva non ha accelerato nemmeno una volta sennò era un casino. Saponara ha dato il massimo e si è perso contro una squadra che ha dato il 10%….contro la Juve o il Napoli, l’Inter, l’Atalanta, il Toro, il Sassuolo, il Cagliari, il Parma, la Samp, la Lazio, mettilo vai Saponara poi se ne riparla dopo la partite e le sconfitte……ma che si scherza per davvero…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Axel - 3 mesi fa

      La squadra attuale fa schifo, ma pensare che il Benfica su ordine di Manuel abbia giocato al 10% è da malati mentali.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. riccard_793998 - 3 mesi fa

        Comunque su saponara ha ragione….

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. paolohendri_11578369 - 3 mesi fa

    Madre natura non gli ha dato la rapidità di movimento e di pensiero. Stop

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Lk - 3 mesi fa

    Non inventiamo calcio, Saponara lo puoi anche mettere davanti la difesa, ma devi giocare cn due mezzali difensive, non tecniche tipo la Juve, Pijanic al centro ai lati Matuidi, Khedira… Oppure giochi con un mediano difensivo e due mezzali tecniche vedi il City cn Fernadinho al centro e due trequartisti ai lati, o meglio ancora il Liverpool (Montella disse che aveva studiato Klopp) gioca con Fabinho, ex difensore, davanti alla difesa e due mezzali.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. iG - 3 mesi fa

    Direi che nella formazione di scarponi messa in campo nel primo tempo della partita di ieri, tutta roba da mediocre serie B compreso il capitano BENASSI ( che solo Corvino poteva comprare con la compiacenza di tifosucci ceh quando fu preso e criticavo l’ acquisto me ne dissero di tutte ) SAPONARA insieme a VLAHOVIC e SOTTIL erano i soli 3 giocatori degni di una SERIE A

    Mi auguro vivamente di vedere confermati questi 3 giocatori e di non vedere piu’ a Firenze gli altri 8!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. dmarcell_379 - 3 mesi fa

    Simpatica questa cosa che io scrivo un commento e voi fate l’articolo uguale.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Prospero - 3 mesi fa

    Non ho capito perché Montella non lo ha provato davanti alla difesa, preferendo sempre Cristoforo che non è mai stato all’altezza

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Lk - 3 mesi fa

      Ho visto la partita stanotte, e dire Cristoforo non è all altezza mi sembra una balla, ha perso 3/4 palle perché lento ma, come detto anche dai telecronisti, nessuno gli dettava un passaggio, cmq ho visto che ha messo delle belle toppe e dopo che è uscito il centrocampo veniva superato facilmente fino al goal. Criticare per partito preso non mi pare una cosa costruttiva. E la cosa importante è che lui è Saponara sono gli unici che verticalizzano.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. iG - 3 mesi fa

        io il gioco di Montella non l’ ho mai capito ..
        trav l’ altro e’ il classico allenatore triste che se le cose vanno male per 5 partite va in depressione e non si ripiglia piu’
        Non capisco come non si e’ voluto far pulito davvero con le scelte e il vecchio dei mediocri della valle
        Per fare bene bastava buttar fuori tutti gli uomini dei della Valle e fare il contrario. spero di non pagare al scelta Montella

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Lk - 3 mesi fa

          Ma vedi, a mio avviso, Montella ha un idea di gioco con determinati giocatori, poi le caxxate che scrivono è altro. Tipo leggo che vuole un difensore dal piede buono, un regista e due mezzali tecniche, ma chi difende?! Uno deve venire meno, nemmeno il Barca di Guardiola giocava cn queste caratteristiche, infatti s era cercato De Rossi che non è un regista, ma un mediano difensivo. L ho scritta sopra… Purtroppo non avendo ancora fatto mercato stiamo in stend by, che dirw, aspettiamo e vediamo, chiaro che se gli si fa una squadra rimediata c saranno delle lagune.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Axel - 3 mesi fa

            Guarda che centrocampisti tecnici non significa che non siano in grado di fare la fase difensiva. Ci sono fior di mediani che sanno fare anche un passaggio più lungo di tre metri…

            Mi piace Non mi piace
        2. Etrusco - 3 mesi fa

          Stava meglio al Ladispoli FC, personaggio che non sa variare modulo in base ai giocatori che ha, si permette pure di essere permaloso e non sa assumersi le responsabilità. Doveva togliere il disturbo a giugno, invece eccolo qua dopo averci fatto quasi andare in B, in una stagione di completo rinnovo il quale con lui, non ci sarà in toto.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. donicsmai_14318384 - 3 mesi fa

        Io lo vedo da quando è arrivato, e nelle tre partite di ICC… farebbe panchina nel Benevento…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Lk - 3 mesi fa

          E allora apri gli occhi, perché c era Bennacer contro l Arsenal si perdeva lo stesso, ieri s è perso perché non abbiamo nessun altro da mettere in campo. Nn stiamo ad incolpare un singolo che il suo l ha fatto.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Barsineee - 3 mesi fa

    Perchè non mettere Aquilani? In fin dei conti Montella già lo conosce, l’ha già allenato … ottimo direi? Ma qui state perdendo tutti il capo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Barsineee - 3 mesi fa

      . Tra un po’ vado in ferie e riempirò di non mi piace i miei simpatici amicomi … non vedo l’ora di avere un po’ di tempo libero. Aquilani però s’è comprato vero?

      Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy