news viola

PAGELLE VN: Sportiello e Pezzella insuperabili, Benassi e Simeone stoccatori. E Pioli…

Una squadra da applausi, un'impresa straordinaria anche senza Chiesa. Eysseric l'unico sotto tono. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 7,5: Attento in tuffo sul tiro dal limite di Strootman, rischia la frittata poco dopo quando sbatte su Hugo e perde il pallone in piena area, per fortuna che Dzeko spreca. Si riscatta con un grande intervento in uscita proprio sul bosniaco al 26'. Bravissimo sempre su Dzeko al 1' della ripresa e poi su Nainggolan.

LAURINI 7: Sempre sul pezzo contro El Shaarawy, non sbaglia niente.

PEZZELLA 7,5: Muro difensivo, leader carismatico, partita super. Intervento miracoloso in avvio di ripresa per murare Dzeko al tiro.

VITOR HUGO 6,5: Eccesso di sicurezza in avvio quando si fa soffiare palla in zona difensiva e deve spendere il giallo. Soffre contro Dzeko, ma tiene botta.

BIRAGHI 6,5: Oggi limita le sgroppate e si concentra sulla fase difensiva. Annulla Defrel e tiene sempre bene la posizione.

BENASSI 7: La zampata che sblocca subito la partita pesa tantissimo, ci unisce una partita di sacrificio ma anche discreta qualità. Cala nella ripresa.

DABO 7: Una bestia, nel senso buono. Usa la stazza e dà grande sostanza, in grande crescita.

VERETOUT 6,5: Dovrebbe dare ordine all'azione, ma perde qualche pallone di troppo nella metà campo difensiva. Provvidenziale al 35' nel chiudere in area su Defrel. Lotta fino alla fine.

SAPONARA 7: E' in fiducia e gli riesce la giocata. Suo l'assist per Benassi, lucido nel pescarlo in mischia. Partecipa anche all'azione del raddoppio e spesso si abbassa per impostare ad inizio azione.

Dal 69' MILENKOVIC 6,5: Si cala subito nella partita, con personalità.

EYSSERIC 5,5: L'unico tra i viola a faticare, non trova mai lo spunto. Si sacrifica in ripiegamento.

Dal 58' GIL DIAS 6: Utile nel raddoppio difensivo, anche se spreca un paio di potenziali ripartenze.

SIMEONE 7,5: Il gol è straordinario per caparbietà e fame, da bomber vero. Poi si sbatte senza sosta tra i difensori avversari.

Dall'88' FALCINELLI sv

PIOLI 8: Anche senza Chiesa, oltre che Badelj, compie un'impresa straordinaria guidando al meglio i suoi ragazzi. Legge bene la partita con i cambi, difendendosi quando la benzina era finita. Capitano di una nave che viaggia a tutta velocità.

tutte le notizie di