PAGELLE VN: Che solidità in difesa, Chiesa è ovunque. Dabo prezioso, Pioli merita applausi

PAGELLE VN: Che solidità in difesa, Chiesa è ovunque. Dabo prezioso, Pioli merita applausi

Quinta vittoria consecutiva per la Fiorentina che aggancia il settimo posto. Le nostre pagelle

di Simone Bargellini, @SimBarg

SPORTIELLO 6: Attento sulla conclusione ravvicinata di Perica al quarto d’ora. Dice no anche al tiro dalla distanza di Jankto in avvio di ripresa. Per il resto è poco impegnato.

MILENKOVIC 6,5: Si riprende la maglia da titolare come terzino/centrale aggiunto. Concentrato.

PEZZELLA 6,5: Guida la difesa con grande sicurezza. Sfiora il gol di testa nella ripresa, ma si ostacola con Dabo.

VITOR HUGO 7: Sta diventando sempre più una certezza di questa squadra. Attentissimo dietro e freddo nella gestione del pallone.

BIRAGHI 6: Spinge molto e duella con Widmer. Nella ripresa pensa soprattutto a difendere.

BENASSI 6: Un po’ interno, un po’ largo, non si vede molto ma tatticamente si rende utile. Spreca la chance del 3-0 nel finale.

DABO 6,5: Prezioso in interdizione e nei colpi di testa. Sfrutta l’occasione da titolare.

VERETOUT 6,5: A lui è affidata la regia, mista a sostanza. Stavolta dal dischetto è perfetto, spiazza Bizzarri e sblocca la partita.

SAPONARA 6: Alla quarta di fila, inizia bene ma poi si perde. Gli manca l’acuto.

Dal 67′ GIL DIAS 6: Si muove bene, ma sbaglia l’ultimo passaggio o il tiro.

CHIESA 7: E’ ovunque, lo trovi larghissimo e poi centrale. E fa tutto, creando pericoli continui e guadagnandosi il rigore. Pazienza se a volte è un po’ egoista. Ingenuo però quando si prende il giallo, che gli farà saltare Roma-Fiorentina per squalifica.

Dall’87’ EYSSERIC sv

FALCINELLI 6: La giocata sul rigore, col tacco a smarcare Chiesa, è da applausi. Ma sotto porta lascia alquanto a desiderare, sia quando Saponara lo smarca al 20′ (sinistro strozzato) sia quando un rimpallo lo libera davanti al portiere al 35′ (pallone ciccato).

Dal 67′ SIMEONE 6,5: Al primo pallone trova il gol, con caparbietà.

 

PIOLI 7: Si permette anche un minimo di turnover, schierando Dabo e Falcinelli, ma la sua Fiorentina non si ferma. Quinta vittoria consecutiva, ottenuta con merito e con personalità. Adesso l’Europa è lì e c’è tanto del suo.

33 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Zinigata - 2 anni fa

    Grandi e ora andiamo a Roma a mazzo duro!!

    Davide sempre con noi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. user-2073653 - 2 anni fa

    Tutto quel che viene quest’anno è guadagnato, e credo ben poco si possa rimproverare ai giocatori post Udine. Non avrei avuto da ridire su chi scende in campo nemmeno le avessimo perse tutte e continuassimo a perderle da qui a fine stagione, figuriamoci dopo aver reagito in questo modo. Detto questo, per me Falcinelli non era da 6, Simeone è stato massacrato per molto meno. Forza, finiamo la stagione e speriamo che il dolore, così come ha scosso positivamente la squadra, scuota in maniera altrettanto decisiva pure la società.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. ceruttigino - 2 anni fa

    alcune considerazioni: i due ns difensori centrali sono fra i più forti del campionato. Gil Dias è evidente che paga per giocare ed è un raccomandato altrimenti non si spiega perché gioca. In primavera ci sono migliori di Gil Dias. e infine alla faccia di chi parla sempre e solo di mercato e di direttori sportivi va ricordato che la fame e lo spirito di gruppo sono il miglior campione che si possa acquistare sul mercato. Ciò che la juve ha ogni domenica e fa la differenza noi ce l’abbiamo in questo periodo ma solo per la tragedia che ha cementato lo spogliatoio dove ognuno si fa il mazzo per il compagno. sarebbe bello che accadesse anche quando l’eco di Astori si sarà un po’ attenuato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Secco - 2 anni fa

    Gil Diad é roba da calcetto il giovedi… inutile!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. adrian sbrodi - 2 anni fa

    speriamo per l’europa ma non sara` semplice, su 8 gare rimaste 4 ce le giochiamo con roma, lazio, napoli e milan

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Tifoso Viola da Bari - 2 anni fa

    Semplicemente grandi ragazzi e bravo Pioli, adesso testa a Roma dove verrò a vedervi. Continuate a farci sognare la qualificazione europea. Sempre forza Viola.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. rudy - 2 anni fa

    Chi critica ferocemente Gil Dias si dimentica che ha 20 anni e che finora ha sempre giocato in un calcio molto diverso dal nostro. Certo che una Fiorentina ambiziosa forse non se lo può permettere in campo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. fragnsi_722 - 2 anni fa

    Pare proprio che la tragedia di Davide ha scosso positivamente tutto l’ambiente, squadra i primis, continuiamo così, senza pensare alla classifica,

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. gianni69 - 2 anni fa

    QUESTI RAGAZZI CE LA METTONO TUTTA,SOLO PER QUESTO MERITANO GLI APPLAUSI E IL NS AFFETTO,HANNO REAGITO ALLA GRANDE AD UNA DISGRAZIA CHE AVREBBE ABBATTUTO ANCHE UN RINOCERONTE.SEMPRE FORZA VIOLA .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Gaetano - 2 anni fa

    Buona partita, sofferenza e carattere, soprattutto voglia di vincere. Sportiello merita di più, ha salvato l’1-0, sempre preciso nelle uscite, ho notato che è sempre penalizzato nei voti. La classifica si fa interessante, specie se perderà il Milan… Se Gori non vale Falcinelli deve essere proprio scarso!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Dellone68 - 2 anni fa

    Felicissimo per questa vittoria. Stiamo tornando verso la zona Europa. Sinceramente non ci credevo. Se avessi scommesso qualcosa avrei perso. Meglio così. Forza ragazzi, siamo tutti con voi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ViolaLuke - 2 anni fa

      Bravo!
      Hai scritto tante fesserie in questi mesi.
      Ma hai fatto autocritica!
      Bravo!
      Sempre forza Fiorentina!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Dellone68 - 2 anni fa

        Non rinnego nulla di quello che ho scritto, ma adesso bisogna guardare avanti. Il momento delle polemiche è finito. Ci sono esperienze che fanno superare ogni forma di contestazione perchè non si tratta di esperienze ordinarie ma straordinarie. L’abbiamo vissuta e la stiamo vivendo ancora. Arriviamo a fine stagione, facciamo il tifo per i ragazzi e speriamo di arrivare in Europa League. Sarebbe un grande traguardo, considerato tutto quello che è successo. Saluti e sempre forza viola.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. ViolaLuke - 2 anni fa

          D’accordissimo con te.
          Tutti uniti e forza Fiorentina!

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. gianni69 - 2 anni fa

          davvero ,dalla disgrazia di astori non ho piu avuto il coraggio di criticare la ns società ….pensa un po .non ci riesco.forza viola

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. Dellone68 - 2 anni fa

            E’ evidente che è l’atteggiamento giusto delle persone equilibrate. Un saluto e sempre forza viola. Devo dire che mi è piaciuta anche la risposta di ViolaLuke che, stavolta, non ha insultato nessuno. In passato usava parole ben diverse per chi non la pensava come lui. Ma mi fa piacere. Rimaniamo uniti e godiamoci la Fiorentina.

            Mi piace Non mi piace
  12. grog - 2 anni fa

    Benassi 10 mln…veramente impalpabile, ne carne ne pesce.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. pino.guastell_767 - 2 anni fa

    Dabo e Gil Dias sono facce della stessa medaglia. Sanno farci col pallone ma commettono errori elementari. Peccato, ma la proprietà non può scommettere dei denari su questi due giocatori perchè sarebbero soldi regalati alle società cui appartengono Dabo e Gil Dias. Mi fa rabbia soprattutto il secondo perchè sembra avere le qualità per spaccare le partite ma non ha carattere e personalità per imporsi e far vedere ciò di cui possiede. Peccato.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Giambo - 2 anni fa

      Credo che Dabo sia in prestito con obbligo, mentre Gil Dias prestito con diritto.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. 29agosto1926 - 2 anni fa

      Niente da dire riguardo a Dabo, buonissima partita. E’ nostro a titolo definitvo per 3 Milioni quindi niente da riscattare.
      Gil Diaz ancora un anno di prestito e poi vediamo anche se il suo riscatto è altissimo ed in questo momento non dimostra niente o poco.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. maur49 - 2 anni fa

    Pioli bravo. Insistere con Diaz non lo capisco. Lo Faso lo farei giocare di più

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. EGIDIO - 2 anni fa

    Regolare il calo di Saponara,alla quarta partita di seguito viene sicuramente a mancare un po’ di brillantezza ….il tutto dovuto al suo scarso impiego in questo campionato….al prossimo match torna sui suoi livelli,anzi a livelli superiori di quelli visti ad oggi…..Nonostante tutto ha dato una bella palla a Falcinelli che ha dormito invece di tirare subito in porta,ha poi tirato in porta e sul suo tiro Falcinelli si è addormentato ancora di più perché era solo davanti al portiere e poi ha battuto un bel calcio d’angolo dove in due non son riusciti a buttarla dentro…..forse un po’ poco ma anche in giornate non proprio giocate al massimo,come sempre lo zampino nelle azioni pericolose ce lo mette sempre.E’ chiaro che adesso più gioca e più trova condizione,perchè quello che gli manca è anche il suo gioco in progressione,soprattutto partendo dal centrocampo in su e forse tende in questo momento anche a rientrare fin troppo….ma questo fa parte della sua generosità…..Chiesa è un gran bel giocatore ma deve imparare ad essere meno egoista e a giocare di più a testa alta,perchè spesso conclude in porta ignorando il compagno piazzato(è successo anche ad inizio partita con Saponara praticamente solo in area)…..poi che dire…..5 vittorie di fila non son davvero poche e adesso l’Europa forse non è più un miraggio…..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. iG - 2 anni fa

    per fare una squadra ci vuole poco.

    1) Un Portiere che non sbaglia e ora mi sembra piu’ sicuro

    2) Almeno 3 Difensori molto forti e la Fiorentina li ha, Pezzella, Milenkovic, V.Hugo ( ne avevamo 4 lode Astori) + 2 difensori passabili, LAURINI e BIRAGHI

    3) Un allenatore che non mette giocatori impresentabili come il nostro per tutta l’ andata ha fatto. Ogni riferimento a Gaspare e Gil Diaz e’ puramente voluto

    4) un trequartista che sa giocare a calcio.E finalmente Saponara gioca come sa’

    5) un attaccante forte e per me Simeone lo e’ e una sua riserva che almeno lotta ( Baba purtroppo su questo non dava risposte)

    A questo punto in una squadra ritrovata negli uomini dove tutti sanno fare il suo, si spera che l’ allenatore trovi un po di coraggio e smetta di puntare su chi proprio non puo’ dare nulla a questa squadra. Gil Dias su tutti.

    SPORTIELLO 6
    MILENKOVIC 6,5
    PEZZELLA 6,5
    VITOR HUGO 7
    BIRAGHI 6 –

    BENASSI 5.5 l’ unico insufficente con G.Dias

    DABO 6,5 un gra pezzo di rottura serve a volte, gli va insegnato a liberarsi della palla piu velocemente. Giocatore utile e io amo i giocatori utili

    VERETOUT 6,5

    SAPONARA 7 – si e’ calato ma ha fatto 40 min sontuosi
    Dal 67′ GIL DIAS 5 e’ veramente fuori dal contesto della serie A e di Firenze

    CHIESA 6.5 solo e’ fa delle ingenuita’ incredibili come il fallo inutile ceh gli costera’ la sfida con la Roma

    Dall’87’ EYSSERIC sv

    FALCINELLI 6.5 lotta lotta lotta fa una bella cosa di tacco e si merita un 6.5 oggi

    Dal 67′ SIMEONE 7 lui mi e’ sempre piaciuto tanto. Ha 22 anni ed e’ un guerriero.

    PIOLI 7 gli do 7 ma voglio che mi dimostri coraggio, PER UNA VOLTA!!!! Rinunci a chi non e’ da Serie A ….e se c’e’ da mettere uno al posto di CHIESA punti su LOFASO. Nessuno lo ha visto ma qualcuno di voi ha timore che possa far peggio di G.DIAS? Ha voglia e’ giovane. Peggio di G.Dias non sara’ possibile

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. 29agosto1926 - 2 anni fa

      E qualche tifoso meno stupido……………

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. 29agosto1926 - 2 anni fa

      Ma tu……. non eri quello che diceva che retrocedevamo? Non eri quello che dicevi che Pioli non vale niente? Non eri quello che diceva che Biraghi era solo una Pippa?
      Vaiavaiavaia

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Giambo - 2 anni fa

        Il carro dei vincitori è sempre a portata di mano. Sia per salire che per scendere

        Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. iG - 2 anni fa

        Per Patty Viola le vittorie sono 5 non 4

        Per 1926 – si mi auguro ancora che la gestione Pioli finisca con questa stagione, non lo ritengo capace da allenare in una piazza importante come Firenze e’. Cio’ non toglie che quando non sbaglia prende da me 7. Anche se oggi mettendo l’ impresentabile Gil Dias ha sbagliato. Per quanto riguarda Biraghi continuo a pensare che non che e’ una Pippa ma non e’ all’ altezza di Firenze e mi auguro ancora che, come si e’ risolto a DX, si risolva anche a SX trovando un terzino SX valido da alta serie A. ( tra l’ altro oggi ha pure giocato malino e gli ho dato 6-)

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Pattyviola - 2 anni fa

      Eeehhhh difficile dopo quattro vittorie!!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. user-13663899 - 2 anni fa

    Sportiello da 7
    Gil Diaz da 4
    Sempre FV

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. vecchio briga - 2 anni fa

    Chiesa sarà anche ingenuo e a volte troppo irruento, ma io preferisco uno che ci mette sempre la gamba piuttosto che una fighetta in campo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. user-13795181 - 2 anni fa

    Il 6 a Gil Dias è di stima…??? No perché non ne ha azzeccata una….

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. tasselli.lorenz_998 - 2 anni fa

    Si vola!!! Cosa vuol dire essere tutti uniti… ne segno del capitano

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. mops - 2 anni fa

    SFV’57#13#

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy