news viola

PAGELLE VN: Difesa granitica, Pezzella è un muro. Badelj lucido, Chiesa e Simeone si sacrificano

Piotr Zielinski vies with ACF Fiorentina player Marco Benassi

Grande primo tempo nella Fiorentina, che nella ripresa bada a difendersi e prende un punto d'oro. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 7: Mai impegnato nel primo tempo, sfoggia una grande parata su Zielinski, deviando sul palo. Freddo nell'ipnotizzare anche Mertens da distanza ravvicinata. Due interventi decisivi.

LAURINI 6: Primo tempo impeccabile, concede troppo spazio a Zielinski nell'occasione in avvio di ripresa. Unico errore in una prestazione ordinata.

Dal 79' GASPAR sv

PEZZELLA 7,5: Un muro insuperabile, non concede niente a Mertens. E sui cross le prende tutte.

ASTORI 7: Con calma olimpica nel gestire il pallone, talvolta si avventura in uscite palle al piede. Incertezza a metà ripresa, quando si fa scavalcare da un lancio lungo concedendo una chance a Callejon.

BIRAGHI 6,5: Qualche imprecisione in appoggio, ma su Callejon è sempre attento. E nel finale è decisivo a chiudere in diagonale.

BENASSI 6: Impegna Reina al 16' con un diagonale dal limite. A tratti un po' timido, ma è prezioso nel lavoro di pressing.

BADELJ 7: Per un'ora comanda il gioco con grande personalità. Cala di ritmo nel finale, ma rimane sempre lucido.

VERETOUT 6,5: Corre molto e pressa tutti. Gara di grande sostanza.

CHIESA 6,5: Parte sulla linea di centrocampo e attacca la profondità appena possibile. Un paio di percussioni solitarie nel primo tempo, poi si dedica soprattutto alla copertura. Generoso.

Dal 73' GIL DIAS sv

SIMEONE 6,5: Bel gol in avvio saltando Reina, purtroppo in offside. Vivace, tiene impegnati i due centrali azzurri. Buona chance in area al 40' ma spara addosso al portiere. Poi di testa, centrale. Troppo isolato nella ripresa, ma corre fino alla fine.

THEREAU 6,5: Seconda punta molto ravvicinata al Cholito, bellissimo spunto al 10' quando va in slalom e offre l'assist all'argentino che segna in fuorigioco. La sua posizione tra le linee crea grattacapi agli avversari. Altro bel suggerimento (di testa) sul finire di primo tempo.

Dal 67' SANCHEZ 6: Entra subito in partita e fa legna nel finale.

PIOLI 7: Conferma il "solito" undici, ma di fatto l'assetto è un 4-4-1-1. La Fiorentina tiene benissimo il campo, imbrigliando il Napoli e ripartendo sempre palla a terra. Dopo un grande primo tempo in cui meritava il vantaggio, nella ripresa c'è più sofferenza e allora il tecnico si copre per portare a casa il pareggio. Prova di grande organizzazione che conferma la crescita della squadra. Punto d'oro.

tutte le notizie di