news viola

PAGELLE VN: La Viola si desta. Benassi, Veretout e Chiesa su tutti

Grande prestazione e prima vittoria per la Fiorentina. Bene tutti, meriti a Pioli. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 6: Una parata su Bessa al 60', per il resto normale amministrazione.

GASPAR 6,5: Propositivo e puntuale in fase di spinta. Leggerezza difensiva su Fares, che propizia l'occasione più ghiotta di Pazzini nel primo tempo. Ha qualità interessanti. Bravissimo nell'azione finale con assist per Dias.

PEZZELLA 6,5: Concentrato su Pazzini, pomeriggio senza affanni. Si rende pericoloso in attacco, sfiora addirittura il gol in rovesciata.

ASTORI 6,5: Attento dietro, si concede lo sfizio del gol, con un tocco di fino d'esterno.

BIRAGHI 6,5: Partita onesta, non spinge molto ma è attento nei movimenti difensivi.

VERETOUT 7,5: Vicino al gol con una gran botta da fuori al quarto d'ora. Viene premiato con la punizione magistrale del 4-0. Gran gesto tecnico, in mezzo a tanta sostanza.

Dall'84' CRISTOFORO sv

BADELJ 6,5: Dà equilibrio e geometrie all'impostazione viola.

BENASSI 7,5: Riproposto alto in fascia, propizia subito l'1-0 e da lì in poi sale in cattedra. Splendida la verticalizzazione per Chiesa che guadagna il rigore, mette lo zampino anche sul terzo gol spizzando il pallone per Astori. Molto mobile, svaria tra la trequarti e il centrocampo, una grande risposta dopo le prime due prestazioni.

THEREAU 6,5: All'esordio in maglia viola, si prende la responsabilità dal dischetto e non sbaglia. Deve ancora integrarsi al meglio coi compagni ma è già prezioso anche in fase di non possesso.

Dal 76' BABACAR sv

CHIESA 7,5: Schierato a sinistra, è bravo a scattare sul filo del fuorigioco e prendersi il rigore. Inverte spesso la fascia mantenendo la stessa intensità e la stessa fame. Sul finire di primo tempo è bravo a prepararsi l'occasione in area, manda a lato di poco.

Dal 70' GIL DIAS 6,5: Scampolo di gara col risultato ormai in archivio. Si prende anche la soddisfazione personale.

SIMEONE 7: Gol facile facile che sblocca subito il match. Ha la chance dell'immediata doppietta, ma non trova la porta. Ingenuo nel giallo per proteste dopo una bella azione personale, non molla mai un centimetro. Pericoloso anche nei minuti finali.

PIOLI 7: Conferma il 4-2-3-1 pur con qualche variante, come l'esordio di Thereau e una trequarti molto fluida in cui Benassi è libero di trovarsi la posizione. Approccio fantastico di partita della Fiorentina, che chiude il conto già nella prima mezzora. Vittoria importantissima, anche per il morale.

tutte le notizie di