news viola

PAGELLE VN: Rimpianto Ilicic, Berna ritrovato. Salcedo un muro

Leggi e commenta le nostre pagelle: il migliore è il difensore messicano. Bella Fiorentina, ma non basta

Simone Bargellini

TATARUSANU 6: Primo tempo quasi da spettatore, nella ripresa è più in apprensione ma alla fine basta la normale amministrazione.

TOMOVIC 5,5: Soffre contro Niang che in un paio di situazioni lo salta di slancio. Rischia la frittata al 50' quando, nell'area viola, stoppa il pallone vagante anzichè spazzare, e per poco Bacca non ne approfitta. Al 95' stende Luiz Adriano lanciato a rete e ringrazia Orsato che fa proseguire.

GONZALO 6: Costretto subito al fallo da ammonizione, gioca con un fardello pesante. Ma non si riguarda nei contrasti con Bacca. Accusa un problema fisico e stringe i denti finchè può.

Dal 58' VECINO 6: Entra subito in partita e si fa sentire nei contrasti.

SALCEDO 7: All'esordio in Serie A, gioca sul centro sinistra. Puntuale nelle chiusure, ci mette personalità anche nell'impostare l'azione. Provvidenziale la sua diagonale difensiva in avvio di ripresa, quando si immola in scivolata per contrastare un tiro di Bacca. Si ripete poco dopo in chiusura.

BERNARDESCHI 6,5: Inizia col piglio giusto e al 2' ci prova già dai 20 metri, fuori. Intraprendente, sembra quello della scorsa stagione. Che ci mette corsa, grinta e anche qualità (semmai un po' poco cattivo al tiro).

BADELJ 6: Nel primo tempo è molto lucido e la palla per Ilicic nell'azione che porta al rigore è geniale. Meno preciso nella ripresa, quando perde un paio di palloni sanguinosi, ma su uno di questi è poi decisivo nel salvare sulla linea un gol già fatto di Suso.

Dal 73' TELLO 6: Un paio di sgroppate.

SANCHEZ 6,5: Sempre più riferimento lì nel mezzo, fa legna ma partecipa bene anche all'impostazione. Nell'ultima mezzora si sposta al centro della difesa e la combina grossa cercando uno stop di tacco in area, per fortuna che Bacca in acrobazia non trova la porta (mezzo voto in meno).

MILIC 6,5: Confermato per la terza di fila, deve badare a Suso ma non si limita nelle sortite offensive. Inizia con un bello spunto e cross dal fondo, a volte un po' impreciso. Ma i movimenti sono sempre quelli giusti, in costante crescita.

BORJA VALERO 6,5: Sembra ispirato ed è elegante nel fraseggio. Poi si guadagna il rigore facendosi trovare reattivo su un rimpallo in area. Timido al tiro in un paio di situazioni, ma meriterebbe il gol al 66' quando libera il sinistro a giro e trova la parata di Donnarumma.

ILICIC 5,5: Stavolta dal dischetto non è infallibile, ma sul palo interno c'è lo zampino della sfortuna (tra laltro l'azione era stata da lui stesso avviata). Attivo nel partecipare al gioco e creare pericoli partendo dalla destra per poi rientrare. Dopo un buon primo tempo, si vede pochissimo nella ripresa.

Dall'82' BABACAR sv

KALINIC 6: Corre e offre palla ai compagni, ottima la sponda che libera Ilicic al tiro. Picchiato da Paletta e poco tutelato dall'arbitro, ci poteva stare anche un rigore per un placcaggio in mischia. Spreca malamente al 22' l'assist di Ilicic nell'azione che porta al rigore. Nella ripresa arriva due volte al tiro, impegnando Donnarumma.

PAULO SOUSA 6,5: Va sul sicuro con il 3-4-2-1 senza provare il tandem Baba-Kalinic. La Fiorentina attacca ed è pimpante come non si vedeva da tempo, mette il Milan alle corde e meriterebbe il vantaggio ma si ferma al palo. Cerca in tutti i modi di vincere, sbilanciando la squadra con i cambi. La prestazione è finalmente convincente.

tutte le notizie di