Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Manca solo il 10% a questa Fiorentina? Dicci la tua

La brutta partita di ieri, seppur amichevole, alimenta i dubbi sulla competitività della Fiorentina ad oggi. E torna in mente la frase di ADV... Tu che ne pensi?

Simone Bargellini

"La squadra è fatta al 90%". Parola di Andrea Della Valle, nel penultimo giorno di ritiro della Fiorentina a Moena. Una frase passata un po' sotto silenzio, ma che torna in mente all'indomani della brutta sconfitta rimediata dai viola contro il Celta Vigo. Solo un'amichevole, d'accordo, non è il caso di far drammi. Ma neanche si può far finta che l'attuale rosa a disposizione di Paulo Sousa sia vicina all'essere completa e competitiva ad alti livelli. Rispetto alla Fiorentina che è finita quinta lo scorso anno, con un girone di ritorno da incubo, non è stato inserito nessun "titolare" (almeno sulla carta). Non è un caso che pure ieri Davide Astori abbia rimarcato in modo esplicito la necessità di acquisti che "alzino il livello della squadra".

Come dire, vanno bene i giovani di belle speranze, ma per rendere la Fiorentina più forte - come ribadito più volte da Cognigni - serve altro. A poco più di due settimane dall'esordio stagionale contro la Juventus (!), la squadra viola mostra un evidente squilibrio tra il reparto offensivo, dove le alternative sono comunque tante e di livello, e gli altri due reparti dove invece gli uomini sono contati. La difesa è, ancora una volta, la zona in cui ci sono le maggiori lacune sia numeriche sia qualitative. La sensazione è che ad oggi manchi qualcosa in più di quel famoso 10% indicato da ADV.