news viola

Pasqual: “Avrei voluto chiudere alla Fiorentina. Sousa non mi ha detto le cose in faccia”

L'ultima conferenza di Pasqual: "Grazie Fiorentina e grazie tifosi. Spero sia solo un arrivederci. La fascia di capitano..."

Simone Bargellini

 

L'ultimo saluto, dopo 11 anni. Manuel Pasqual lascia la Fiorentina, al termine del suo contratto in scadenza il 30 giugno. L'ormai ex capitano viola ha scelto di presentarsi in conferenza stampa, queste le sue parole (LEGGI TUTTO SCORRENDO LE SCHEDE):

"Prima di tutto voglio ringraziare la società che mi ha permesso di giocare tanti anni in una delle squadre più importanti d'Italia. Voglio ringraziare la città dove ho vissuto benissimo con la mia famiglia e dove sono nate i miei figli. Ringrazio i tifosi per quanto è successo l'8 maggio, mi aspettavo un saluto ma non tutto quel casino. E' stato bellissimo. Ho l'unico rimpianto di non aver potuto chiudere la mia carriera nella Fiorentina, ci tenevo, ma si riparte e si va avanti. Dispiace anche il non essere riuscito a vincere nulla con questa maglia.

Posso andare via a testa alta e la cosa che mi dà più soddisfazione è l'essere entrato nel cuore della gente. Ringrazio tutti i compagni di squadra che si sono susseguiti dal 2005 ad oggi, ho ancora un buon rapporto con molti di loro. E colgo l'occasione per salutare e fare un grosso applauso a Luca (Toni, ndr), un grande bomber che lascia il calcio italiano.

Ricordi? Ne ho tantissimi belli, la conquista della nazionale, le partite in Champions League. Ma forse l'immagine simbolo è l'esultanza con i tifosi dopo il gol all'Udinese in Coppa Italia.

Il traguardo delle 350 presenze? E' un qualcosa di bellissimo e auguro alla Fiorentina di ritrovare presto qualcuno che possa arrivare a queste cifre perchè vorrebbe dire un giocatore che rimane almeno 10 anni. Il fatto di essere accostato, anche solo a livello numerico, a Giancarlo è qualcosa che mi inorgoglisce. Non mi permetto di accostarmi ad Antognoni per quello che ha rappresentato per Firenze, non sono un campione ma mi fa felice essere entrato nel cuore della gente. Mi dispiace di non aver vinto niente e auguro di farlo a chi arriverà dal prossimo anno in viola.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso