Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Italiano: “Adesso valutiamo il mercato. Voglio 5 esterni, che sorpresa Bianco”

Italiano: “Adesso valutiamo il mercato. Voglio 5 esterni, che sorpresa Bianco”

Le considerazioni dell'allenatore gigliato al termine del ritiro di Moena

Federico Targetti

Dopo la vittoria per 4-0 sulla Virtus Verona, Vincenzo Italiano si presenta in sala stampa per parlare della gara di oggi, di quella di ieri e del ritiro in generale, dato che domani la Fiorentina rientrerà a Firenze. Violanews.com vi propone la diretta testuale:

Principi? "E' normale che devi cercare di restringere un po' il campo, altrimenti le linee di passaggio si chiudono. Faccio mio il principio della convergenza, quanto all'agonismo deve essere primario per questa squadra: chi perde palla deve cercare di recuperarla per primo, come ha fatto Vlahovic".

Voto alla squadra? "Ieri mi è piaciuto tutto, oggi un po' meno i primi 20 minuti. Il voto è altissimo per quel che attiene alla partecipazione, all'abnegazione e alla volontà. Siamo stati, bene, a parte qualche volta per la pioggia. Stiamo assimilando i principi".

Fine ritiro? "I giocatori sono tutti di livello, sta a me tirarne fuori il massimo. Certi giocatori sono stati pagati per essere a Firenze. Abbiamo fatto il ritiro con tanti giovani molto interessanti, adesso andiamo a Firenze e riabbracciamo i nazionali, per poi fare le valutazioni. Se si può essere più competitivi, ben venga. Ma io sono contento della voglia che ho visto. Non vedo l'ora di conoscere il resto dei miei atleti, alzeranno molto il livello della mia rosa. Siamo qui per far diventare la Fiorentina una squadra completa e senza lacune".

Esterni? "Callejon ha fatto grandi cose, da quella parte è un veterano. Peccato che si sia fermato, può essere una freccia a nostra disposizione. Io l'ho detto ai dirigenti, voglio 5 esterni, al limite 4 più un giovane, perché è un ruolo dispendioso e serve anche qualità".

Lacune? "Faremo le nostre valutazioni su tutti i reparti, alcune cose le abbiamo in mente, cercheremo di fare il possibile. Livello amichevoli? Giusto che cresca in maniera graduale, per mettere a punto le conoscenze. A Firenze inizieranno le partite più impegnative, stiamo iniziando a mettere in pratica certe cose. Adesso dobbiamo affrontare i problemi che verranno fuori contro giocatori più forti. E' tutto calcolato".

Difesa? "Siamo stati bravi a concedere poco, mentre negli ultimi trenta metri oggi potevamo fare di più. Ci sono tanti meccanismi che devono essere ben compresi dai ragazzi. Questo concetto, tanti gol, tante occasioni e tanto coraggio, lo abbiamo fatto vedere. Mi auguro che i ragazzi se lo mettano in testa e li tengano presenti nei momenti difficili".

Bianco? "Ragazzo intelligente, bellissima sorpresa. Ha giocato sempre da mezzala, ma gli ho chiesto di fare il play. Ha dato grande disponibilità e si è messo in mostra, complimenti a lui. Un ragazzo che deve fare strada deve comportarsi così".

Mentalità? "In campo chiedo massima professionalità, i ragazzi sono stati bravi, anche quelli che possono avere qualche disturbo dall'esterno. La Roma? Cercheremo di migliorare, per andare ad affrontare una squadra forte che sta facendo un precampionato di altissimo livello. Ci prepareremo e proveremo a far soffrire tutte le squadre avversarie, a partire dalla Coppa Italia".

Reparti? "Già lo sforzo dei ragazzi è un successo enorme. Voglio sottolineare l'importanza dell'aggressività e del recupero palla, nelle ultime due amichevoli l'abbiamo tenuta spesso tra i piedi e questo è fondamentale".

 GERMOGLI PH: 17 LUGLIO 2021 MOENA TR RITIRO ESTIVO DELLA FIORENTINA CALCIO PRIMO ALLENAMENTO CON IL MISTER VINCENZO ITALIANO
tutte le notizie di