news viola

La Fiorentina pareggia e si avvicina alla qualificazione

Evitato il rischio biscotto. Adesso serve vittoria

Saverio Pestuggia

La Fiorentina è ad un passo dal superamento del turno. Nonostante il pareggio per 2-2 ottenuto con un arbitraggio che definire di parte è poco (un rigore non dato, la rete dell'1-2 in fuorigioco e Suchy da espellere per doppia o tripla ammonizione) e con un Roncaglia che si è fatto espellere stupidamente, a dare una mano ai viola sono state le altre due squadre che pareggiando restano ferme a quota 5 con i viola a 7 ed il Basilea a 10 già qualificato.

Se la Fiorentina farà risultato nel match finale contro il Belenenses andrà dritta agli ottavi non preoccupandosi dell'altro match nel quale probabilmente i polacchi del Lech tenteranno il tutto per tutto contro un tranquillo Basilea.

Venendo ai singoli continua il grande momento di Federico Bernardeschi autore della doppietta determinante. Il ragazzo di Carrara ha forse trovato il ruolo che lo esalta per qualità e quantità di giocate. Poi il solito Kalinic fermato solo dai falli di Suchy rimasti impuniti ed un immenso Borja uomo ovunque soprattutto quando nel secondo tempo c'era la necessità di tenere la palla e gestire il risultato .

Certo che una riflessione va fatta: dopo Gonzalo e Rebic adesso anche Roncaglia è stato espulso con rosso diretto. Non crediamo sia normale, per cui in Europa bisogna che i viola si diano una calmata altrimenti la rosa già corta diventerà insufficiente.