Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Dalla CL all’EL: la situazione delle terze. Spauracchi Tottenham e… Siviglia

Se la Fiorentina si qualificasse per prima potrebbe affrontare una delle peggiori terze di Champions. Ecco la situazione ad un turno dalla fine

Simone Bargellini

Vincere stasera per chiudere la pratica qualificazione. E' questo l'obiettivo della Fiorentina che, centrando i 3 punti col Paok, sarebbe (quasi) certa anche del primo posto nel girone di Europa League (LEGGI QUI). Se così fosse i viola pescherebbero l'avversario dei Sedicesimi di finale tra le seconde degli altri gironi EL ma anche tra le 4 peggiori terze dei gironi di Champions League (mentre le 4 migliori terze della CL sarebbero potenziali avversarie delle seconde di EL).

Ieri si è chiuso il penultimo turno della massima competizione europea e ci si può fare almeno un'idea di chi potrebbe scendere nella competizione della Fiorentina. Lo spauracchio numero uno, se non altro per sfinimento, è il Tottenham già affrontato nelle ultime due edizioni: gli Spurs sono tagliati fuori dai primi due posti dei girone E, terzi con 4 punti ma impegnati all'ultimo turno col Cska Mosca che ha 3 punti. Sicuro del terzo posto è il Borussia Moenchengladbach mentre dal girone A scenderà una tra Ludogorets e Basilea (papabili anche per essere tra le peggiori). Nel girone D al terzo posto c'è il Rostov (4 punti) a cui basterà non perdere col PSV all'ultimo turno per "conquistarsi" l'EL. Idem lo Sporting Lisbona, che ha 3 punti contro il Legia 1. Non finirà quasi certamente tra le peggiori terze, quella del gruppo B dove tutto è ancora aperto tra Napoli e Benfica (appaiate ad 8 e avversarie all'ultima) e il Besiktas a 7 (che battendo la Dinamo Kiev sarebbe almeno seconda). La terza del girone G è al momento il Copenhagen (a -2 dal Porto) e attenzione al "solito" Siviglia che se perde 2-0 col Lione all'ultima si ritrova eliminata dalla Champions con 10 punti - ma sarebbe quindi sicuramente tra le migliori terze.

tutte le notizie di