esclusive

Verona-Fiorentina, pagelle VN: Castrovilli salva tutto! Gonzalez mai così male

Federico Targetti

TERRACCIANO 5: Bravo in uscita su Faraoni che aveva preso il tempo a Terzic, frustrante dover prendere gol da un solissimo Lasagna in maniera analoga a quanto successo appena tre giorni fa con Frattesi. Non perfetto sul tiro dalla linea di fondo di Faraoni, graziato dal palo. E per poco nel finale non consegna a Simeone il colpo del KO con una respinta corta... Passo indietro anche per lui.

VENUTI 5: Lazovic ha un'autostrada al 12' per avvicinarsi all'area e calciare, per fortuna non lo fa benissimo e la palla termina a lato. Grandissime difficoltà, non solo contro il serbo ex Genoa, ma anche contro Caprari e Lasagna quando si spostano nella sua zona. Gara da capitano, ma anche da dimenticare in fretta.

(dal 70' ODRIOZOLA 6: Entra lui e la Fiorentina, alla ricerca del pari, non soffre più. Sarà un caso, ma dà un buon segnale con il suo ingresso)

MILENKOVIC 6: Inizia con un bell'anticipo su Simeone, lo ripete in maniera decisiva poco dopo. Lasagna gli passa letteralmente alle spalle e segna il gol dell'1-0. Il meno peggio in difesa, ma tanta, tanta sofferenza contro i velocissimi attaccanti di Tudor. Secondo tempo in minore ma costante ansia. Si guadagna la sufficienza con un grande intervento ad allontanare un pallone insidioso di Hongla in area nel finale.

IGOR 4,5: Si perde Lasagna dopo 6 minuti ma è fortunato nel rimpallo con l'attaccante gialloblu. Non comunica con Milenkovic e lascia andare lo stesso ex Udinese che ringrazia e insacca. Ed è sempre Lasagna, al 34', ad approfittare della sua scivolata per servire Simeone che si mangia un gol clamoroso. Meglio nella ripresa, ma primi 45' da horror.

TERZIC 6: Puntato da Lasagna, si fa superare e da quella parte arriva la prima palla pericolosa del match per la difesa viola; Faraoni lo attacca alle spalle, prima Terracciano e poi il palo proteggono lo 0-0. Non il migliore inizio di partita per il vice Biraghi. Meglio in avanti, dove riesce a creare situazioni interessanti con la sua gamba. Ha uno spunto notevole al 56', in tandem con Sottil, ma serve male poi Vlahovic con un pallone sbilenco. Riscatta interamente la sua partita con il cross perfetto che vale il pareggio.

TORREIRA 6: Per la prima volta dopo tante settimane va seriamente in difficoltà anche lui. Caprari non gli dà respiro, i gialloblu quando attaccano arrivano da tutte le parti e nemmeno lui, ultimamente in formissima, riesce a mettere ordine nel disastro viola. Ha il merito di crederci sempre, spronando e incitando i compagni fino all'ultimo.

DUNCAN 5,5: Poca roba contro Ilic nel primo tempo, mai nel vivo della manovra e mai in aiuto della fase difensiva. Le uniche due cose della sua partita sono un cross basso allontanato male da Montipò e un bel pallone profondo per Vlahovic, meritavano miglior fortuna. Troverà mai un proprietario stabile il ruolo di mezzala sinistra? Si mangia il gol della rimonta a tu per tu con Montipò.

VLAHOVIC 5,5: Casale racconterà ai nipotini la partita in cui annullò Dusan Vlahovic. O meglio: in cui la Fiorentina non riuscì a innescare l'attaccante come suo solito. La sostanza è la stessa, comunque la si voglia mettere: il numero 9 a secco di gol, record solitario e menomale non di punti in classifica, grazie a Castrovilli. Si lamenta per un contatto in area, prova a fare da sponda, vuoto totale intorno a lui. Buona chance su assist filtrante di Duncan, partita molto complicata.

SOTTIL 5,5: Qualcosina riesce a combinare, una mezza chance con un tiro-cross alla metà del primo tempo, qualche pallone messo dentro da sinistra, ma sempre ribattuto dall'attenta difesa locale. Un lampo col tacco per Terzic, poi la sua gara termina in un nulla di fatto con la Viola ancora sotto.

(dal 63' SAPONARA SV: Sfortunato, paura per una possibile frattura. Auguri di pronta guarigione. Dal 70' CALLEJON 6: Non spacca la partita, non fa errori colossali. Non si fa trascinare giù col morale dal grigiore dei primi settanta minuti)

tutte le notizie di