esclusive

Tutti i colori viola del mondo – Parte 1, Europa: dall’Austria Vienna all’Ujpest

Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

Maccabi Amidar

L'Hakoah Maccabi Amidar Ramat Gan, squadra di Ramat Gan in Israele, gioca nella Liga Leumit, la seconda divisione, e ha giallo e viola come colori sociali. Ha vinto nella sua storia 2 campionati, 2 coppe e una Supercoppa, con Eli Cohen (soprannominato Lo Sceriffo) come giocatore più rappresentativo in assoluto.

 

Fk Horizont Turnovo

Squadra macedone con sede a Turnovo, che vanta qualche partecipazione ai preliminari di Europa League e una vittoria della seconda divisione nazionale nel 2007-2008.

 

FC Argeș Pitești

Società calcistica rumena con sede nella città di Pitești, milita nella Liga II, la seconda serie del campionato rumeno. Ha vinto due volte la prima divisione, una volta la seconda e una volta la terza, vanta due partecipazioni alla Champions League e cinque all’Europa League/Coppa UEFA.

 

Poli Timisoara

Altra squadra rumena che oggi non esiste più nella sua prima denominazione di Politehnica Timisoara. Sciolta nel 2012, era gemellata con i dilettanti italiani della Sport Power spa. Nel palmarès ha due coppe di Romania e un campionato di seconda divisione. Il 7 dicembre 2012 il sindaco di Timișoara Nicolae Robu ha confermato che l’ACS Recas, rinominata Poli Timisoara, ha potuto rilevare nome, stemma, colori e storia della Politehnica.