Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Puskas Akademia, l’esperto a VN: “Squadra tifata dal governo ma senza tifosi”

Puskas Akademia, l’esperto a VN: “Squadra tifata dal governo ma senza tifosi” - immagine 1
La nostra intervista in esclusiva a chi conosce alla perfezione la squadra magiara
Paolo Mugnai
Paolo Mugnai Redattore 

In vista dell’incontro di andata dei play off di Conference League di giovedì alle 20 al Franchi con la Puskas Akademia, Violanews ha intervistato un allenatore italiano che il calcio ungherese lo conosce bene, il quarantenne messinese Giovanni Costantino, ultima esperienza lavorativa nello scorso campionato nella Serie A rumena con il Craiova, ma dal 2018 al 2021 assistente del Ct Marco Rossi della Nazionale Ungherese.

La Puskas Akademia arriva alla partita con la Fiorentina dopo avere superato l’Ararat Armenia. In campionato è in testa alla classifica a punteggio pieno dopo quattro giornate, nell’ultima ha sconfitto l’MTK Budapest per 1 a 0. Quanto peserà la differente condizione fisica rispetto ai viola?


La Puskas Akademia ha iniziato benissimo la stagione, ma non credo peserà molto. Si tratta di due livelli diversi, l’organico della Fiorentina è nettamente superiore a quello della Puskas Akademia

L’ultimo successo degli ungheresi è arrivato grazie al gol dello svedese di origini  italiane Jonathan Levi. È lui il giocatore più importante della rosa a disposizione del tecnico slovacco Hornyak?

Nelle ultime partite Levi è stato schierato trequartista nel 4-2-3-1, ma può giocare anche esterno destro. Molto interessante è Komaromi, appunto giovane esterno offensivo. Altri giocatori da tenere d’occhio sono a sinistra Zsolt Nagy e l’attaccante centrale Colley. A centrocampo il ceco Plsek, conosciuto bene dal tecnico perché, pur essendo slovacco, ha allenato nella Repubblica Ceca. In difesa a destra il capitano Szolnoki, unghererse

L’anno scorso la Puskas Akademy arrivò terza in classifica a 20 punti dal Ferencvaros, incontrato tra l’altro dalla Fiorentina nella passata Conference.

La Puskas Akademia è una buona squadra nel contesto ungherese, negli ultimi anni sempre in Europa. Si tratta di una società particolare, sovvenzionata dal governo, nata solo nel 2005 con l’obiettivo di fare crescere i giovani ungheresi accanto a stranieri di esperienza

Com’è lo stadio a Felcsut?

Felcsut si trova in campagna, un posto isolato a una cinquantina di chilometri da Budapest. Ma è il paese del primo ministro Orban, lo stadio è di fronte alla casa dove lui è cresciuto. È un centro sportivo enorme in un paese molto piccolo. Anche se piccolo, lo stadio ovvero la Pancho Arena è meraviglioso dal punto di vista architettonico, tra i più belli d’Europa. Non ci sono tifosi e lo stadio può contenerne più degli abitanti di Felcsut. Non credo proprio che giovedì ci saranno tifosi ungheresi al Franchi.

tutte le notizie di