Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Dodò, sei tu?

Oltre lo specchio: chi è il vero Dodò?

Dodò
Dodò è uno dei più grandi punti interrogativi della stagione viola. Un passo indietro nella sua carriera per capire chi è il vero brasiliano

Giovanni Zecchi

Domilson Cordeiro dos Santos, meglio noto come Dodò. Uno dei nuovi acquisti targati Rocco Commisso e Joe Braone, approdato a Moena davanti ad un gran numero di tifosi pronti ad accoglierlo. Il brasiliano è arrivato dallo Shakhtar per 15 milioni più 3 di bonus. Terzino destro, buona tecnica e ottime capacità offensive. Ecco, dopo questo reportage completo sulle caratteristiche di Dodò, è giusto andare più affondo. Chi è il vero Dodò? Cos'altro può dare questo giocatore alla Fiorentina? E soprattutto, cosa ha spinto il club viola a puntare su di lui?   

Dodò, quello vero

—  

Le famose statistiche. Numeri che spesso nascondono cose concrete e che spesso portano a grandi riflessioni. Com'era il Dodò dello Shakatar? Approdato in Ucraina nella stagione 2017-18, il brasiliano è subito entrato nel meccanismo di gioco del club. Fino al 2021-22, il terzino destro ha registrato ben 97 presenze, 5 gol e 17 assist. Con Roberto De Zerbi la sua esplosione ha raggiunto il suo apice, anche se nella stagione precedente ha giocato ben 38 presenze tra campionato e coppe, con 2 gol e sette assist. La sua capacità di gestire il pallone nello stretto, unità alla sua tecnica, ha convinto la Fiorentina a puntare su di lui. 

Oltre lo specchio: chi è il vero Dodò?- immagine 2

Che succede a Firenze?

—  

Una grande premessa è doverosa. Dodò approda a Firenze dopo mesi molto complicati. La guerra in Ucraina ha fermato il campionato, il giocatore è fermo da mesi e arriva a poche settimane dalla partenza del campionato. Italiano lo inserisce subito nei meccanismi di gioco e Dodò inizia a rapportarsi con il campionato italiano. Poi arriva lo stop. Bologna-Fiorentina, il brasiliano è costretto a lasciare il campo. Da quel momento starà fuori un mese e il suo ambientamento subisce una brusca frenata. Così, Dodò torna in campo, ma fatica. Potrebbe spingere molto di più ed incidere nei match in maniera importante, ma questo non accade. 16 presenze e un assist con la maglia viola. Tra poco ripartirà il campionato e Dodò sarà uno dei tanti osservati speciali in casa Fiorentina. La sensazione che possa diventare un giocatore importante è diffusa, ma dovrà essere confermata dal campo. Il prima possibile. 

Oltre lo specchio: chi è il vero Dodò?- immagine 3
tutte le notizie di