esclusive

Nuovo stadio e futuro della Fiorentina: le proposte dei nove candidati sindaco di Firenze

Stefano Fantoni

Roberto De Blasi (Movimento 5 Stelle): "I tifosi, la società e la squadra hanno assolutamente bisogno di un impianto decoroso e all'altezza dell'importanza della società stessa. Però bisogna partire dal presupposto che non possiamo trasferire i disagi dei residenti di Campo di Marte in un altro quartiere densamente popolato, come quello dell'area Mercafir. Gli impianti andrebbero realizzati nei pressi degli svincoli autostradali, per limitare al massimo i disagi delle persone che vivono quei luoghi".

Andres Lasso (Verdi): "A Della Valle dirò che il ripetuto mancato rispetto delle scadenze porta chiunque a perdere credibilità a presentare qualunque progetto. Poi comunicherò che Firenze non ha bisogno di due stadi, ma di uno potenziato e migliorato, che la città non ha bisogno di altri 5-6 ettari commerciali e che la Mercafir resta al suo posto. Presenteremo dei progetti per il Franchi, che riguarda una riqualificazione in toto e non solo la copertura dell'impianto. Vogliamo coinvolgere i migliori architetti del mondo a confrontarsi quasi un secolo dopo con il genio di Nervi".

Fabrizio Valleri (Libera Firenze): "Direi a Della Valle che, una delle tante che mi ricordo, doveva fare il centro sportivo a Incisa e non se n'è saputo più niente. Che senso avrebbe distruggere beni pubblici per poi doverli ricostruire consumando altro suolo? Per poi consentire cosa, la costruzione di uno stadio privato utilizzando norme che il magistrato Cantone ha definitivo criminose? Non siamo d'accordo. Crediamo nella copertura del Franchi, non toccando la parte monumentale".

Mustafa Watte (Punto e a Capo): "Il discorso del nuovo stadio va avanti da quasi trent'anni. Con le nuove tecnologie si può pensare ad una copertura del Franchi. Per la costruzione di un nuovo impianto ci sono troppi paletti, primo fra tutti il masterplan dell'aeroporto, poi lo spostamento della Mercafir, il consumo di suolo e infine l'abbandono di un monumento storico come il Franchi. La copertura per ora è la migliore soluzione che possiamo dare".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso