Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

esclusive

Numeri a picco nel 2024. Anche Cagliari e Monza segnano più della Fiorentina

Numeri a picco nel 2024. Anche Cagliari e Monza segnano più della Fiorentina - immagine 1
I numeri dell'attacco del 2024 raccontano le difficoltà che sta trovando la Fiorentina in campionato
Filippo Caroli Redattore 

L'attacco non segna. No, è colpa della difesa che non regge. Non scherziamo, il gioco dell'allenatore è stantio. Macché, a questa squadra mancano talento e personalità.

Diciamo pure che in questi ultimi mesi ne abbiamo lette e sentite di tutti i colori. Anche perché, per essere onesti, il 2024 è stato tutt'altro che positivo per la Fiorentina che, dal quarto posto solitario, è passata alla decima casella della classifica della Serie A. Un crollo piuttosto verticale che, adesso, fa comparire all'orizzonte lo spettro di un campionato all'insegna dell'anonimato, cosa mai successa con Vincenzo Italiano in panchina. I numeri confermano quello che racconta la classifica e nel nuovo anno la Fiorentina ha fatto una fatica tremenda a mettere in fila prestazioni e risultati convincenti. E i tifosi, come è normale che sia, si chiedono dove stia la colpa di questa preoccupante flessione.


Al di là di tutte le legittime opinioni, quel che salta all'occhio è di come i numeri offensivi siano andati a picco negli ultimi tre mesi e mezzo. Dalla gara col Sassuolo, infatti, la Fiorentina ha segnato solamente 16 gol in campionato (di cui 5 nella sola partita col Frosinone). Sono due reti in meno di Monza e Cagliari e uno in meno del Frosinone nel medesimo periodo. Numeri, come detto, che fotografano una situazione quantomeno preoccupante visto che parliamo di una squadra che fino ad una manciata di settimane fa flirtava con le posizioni Champions della classifica di Serie A. Italiano, per la verità, aveva avvertito tutti sulla necessità di intervenire a gennaio per quanto concerne il reparto offensivo. SI è optato per la continuità, che però non è arrivata nei risultati.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.