esclusive

La strategia di ‘Spider-Man’ Pantaleo

Le linee guida del mercato della Fiorentina paiono essere delineate: eccole

Saverio Pestuggia

Chissà se a Pantaleo Corvino piacerà questo fotomontaggio che lo ritrae nei panni dell'Uomo Ragno (Spider-Man è il nome originale) mitico supereroe a caccia dei malfattori di New York e non solo. Lui , il buon Pantaleo da Vernole con Peter Parker ha da spartire solo la quantità di ragnatela che sta tessendo per ricostruire una Fiorentina ridotta numericamente ai minimi termini al termine della stagione da poco conclusa.

Con un budget abbastanza contenuto e un piazzamento europeo continuativo da difendere, Corvino sta usando una strategia diversa da quella del suo predecessore Daniele Pradè. La prima fase che sta mettendo in campo consiste nell'acquisto di giovanotti di belle speranze sui vent'anni provenienti da campionati periferici e da società non di primo piano (Dragowski, Diks, Duda) o giovani di proprietà di squadre importanti con necessità di giocare per far esperienza (Bahebeck). Al momento in cui scrivo solo Dragowski è ufficiale mentre Dicks è molto vicino. Il lavoro è ancora da rifinire per gli altri due.

Ma poco importa dobbiamo entrare nell'ottica di un gruppo di titolari che verrà toccato poco (per ora) al quale verranno aggiunti prospetti come quelli sopra nominati. Ovviamente Spider-Leo non riuscirà ad azzeccare tutti gli acquisti, sarebbe un mago. Ma se solo un parte di questi dovessero riuscire bene la Fiorentina si sarà garantita dei giocatori per un discreto numero di anni e con qualcuno anche una bella plusvalenza.

Solo quando la rosa sarà stata rimpolpata arriveranno gli acquisti (preceduti dalle cessioni) più importanti. Solo cedendo qualche titolare Corvino riuscirà ad avere il contante per andare a trattare giocatori già pronti o di buon nome che hanno il 'difetto' di costare molto, soprattutto come ingaggio. Quando avverrà tutto questo? Probabilmente non prima della fine di luglio perché certi calciatori se appetiti da società più danarose ovviamente spareranno richieste elevate di ingaggio, ma quando le prime scelte delle grandi saranno a posto quelli che resteranno fuori abbasseranno cresta e pretese.

E resteranno invischiati nella ragnatela di Spider-Man Pantaleoche a detta di molti in sede di trattativa diventa quasi impossibile da affrontare e battere. Noi aspettiamo fiduciosi, i giovani che arrivano creano sempre aspettativa e se poi sono anche bravi e hanno entusiasmo e voglia di arrivare da buttare in campo potremmo anche divertirci.

E' una speranza per tutti coloro che amano il calcio e vogliono il bene della Fiorentina.