esclusive

Fiorentina-Sampdoria, pagelle VN: ‘lavatrice’ Torreira. Ok, il tridente è giusto

Paolo Poggianti

TERRACCIANO 7: Incolpevole sul goal di Gabbiadini, fin lì non era mai dovuto intervenire. Gioca molto alto, da difensore aggiunto, come gli chiede Italiano. Al 50° fa da libero uscendo di testa fuori aerea. Un minuto più tardi è bravissimo a chiudere lo specchio della porta a Caputo che era comunque in fuorigioco. Al 58° attento su Gabbiadini, respinge coi pugni. Mezzo voto in più per l'intervento che nega il goal a Candreva, in pieno recupero.

VENUTI 6.5 : Partita diligente, dalla sua parte la Fiorentina non corre mai rischi. Spinge meno di Odriozola, ma ha il merito di annullare il peso offensivo di Verre che agisce dalla sua parte.

QUARTA 6.5 : Più diligente di Igor, fa il movimento giusto per mettere in fuorigioco Gabbiadini. Il brasiliano non lo segue e l'attaccante può staccare indisturbato. Da lì in poi mostra un'intesa pressoché perfetta con il classe '98.

BIRAGHI 6.5 : Si fa vedere subito quando reclama il pallone su una punizione da posizione molto invitante, il suo mancino è forte, ma non scende a sufficienza. Candreva è un cliente scomodo, come dimostra in occasione del goal ligure. Il capitano non demerita, senza disdegnare le solite sovrapposizioni in attacco.

BONAVENTURA 7: L'assist per il goal del sorpasso viola si accende ed è protagonista di innumerevoli discese e break a sfidare la retroguardia blucerchiata. A referto un assist e mezzo: da lui, infatti, nasce il terzo goal viola, con Sottil che beneficia del suo movimento a smarcarsi.

DUNCAN 6.5: Partita di grande sostanza per il mediano ghanese. Meno appariscente di Bonaventura fa tanta legna in mezzo al campo, senza disdegnare la partecipazione alla manovra offensiva. Completamente rigenerato e coinvolto nel progetto tecnico di Italiano. In diffida, esce per scongiurare l'ammonizione.

(Dal 77°) MALEH 6.5 : Subito uno buono spunto dal vertice sinistro dell'area, scodella un pallone in mezzo per Vlahovic che non riesce ad impattare nel modo migliore.

CALLEJON 7: Finalmente trova il primo goal in Serie A con la maglia viola. La rete che consente alla Fiorentina di pareggiare la gara al 22° ricorda quelle innumerevoli segnate con la maglia del Napoli. Il goal sembra sbloccarlo, soprattutto psicologicamente. Da lì in poi è più fluido e sciolto nell'accompagnare l'azione. Che sia la svolta?

(Dal 89°) DISTEFANO SV : Italiano gli concede la gioia dell'esordio in Serie A, una giornata che non dimenticherà.

VLAHOVIC 7.5: al 9° è lui a scaldare i guantoni di Audero. Lavora molto da 'pivot', spalle alla porta. A Colley e Ferrari il compito di (mal)trattarlo. Al 32° fa 12 in campionato, 29 nel 2021, alla prima vera palla goal. Si stacca sul secondo palo sul cross morbidissimo di Bonaventura, liberandosi per il preciso colpo di testa che spiazza Audero. Nella ripresa fa a sportellate con i suoi diretti marcatori, prende colpi e punizioni, facendo sempre la cosa giusta. Fa ammonire Colley e Ferrari, a dimostrazione del duello vinto nel corso della partita.

(Dal 89°) KOKORINSV: Giusto il tempo di toccare due palloni e riassaggiare il campo, dopo tempo immemore. Bentornato!

SOTTIL 7 : Inizia in ombra, sbagliando qualche appoggio, Si accende in occasione della bella palla filtrante, a tagliare tutta la difesa, che consente a Callejon di battere facilmente a rete, da due passi. Da lì punta sistematicamente Bereszynski. Lucido e fortunato nel ribadire in rete il pallone che vale il 3-1 gigliato. Accelera che è un piacere per gli occhi, gran partita al ritorno da titolare. Esce per crampi tra gli applausi del pubblico del Franchi. L'errore sotto porta gli porta via mezzo voto.

(Dal 68°) SAPONARA 6.5: Entra con il piglio giusto, dà qualità alla manovra della Fiorentina. Italiano lo inserisce per sfruttare le sue abilità tecniche, Ricky non tradisce.

tutte le notizie di