Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

L'altra finalista

Conosciamo meglio il West Ham: disposizione tattica e statistiche

Conosciamo meglio il West Ham: disposizione tattica e statistiche - immagine 1
Conosciamo in dettaglio l'avversario della Fiorentina in Conference League. Iniziamo parlando della disposizione tattica e dell'undici tipo di Moyes con le statistiche stagionali
Saverio Pestuggia Direttore responsabile 

Mancano solamente cinque giorni all'appuntamento più importante della stagione. Quella finale di Conference League che potrebbe far fare un salto di qualità alla Fiorentina regalandole la partecipazione all'Europa League della prossima stagione. L'avversario è il West Ham, uno dei più forti tra il lotto delle partecipanti, tanto è vero che a inizio competizione era pronosticato tra i possibili vincenti. Da oggi, e per i prossimi tre giorni, vi faremo conoscere approfonditamente i londinesi. A cominciare dalla loro disposizione tattica e dalle statistiche dell'intera stagione 2022/23.

Così in campo

Conosciamo meglio il West Ham: disposizione tattica e statistiche- immagine 2

—  

La mediana vede sul centro sinistra il capitano Rice ('99), giocatore di maggior spicco, insieme al gigante ceco (192 cm)  Souček ('95) che occupa la parte destra della mediana. I giovani Coventry ('00) e Downes ('99) pronti a subentrare spesso a partita in corso.


In avanti troviamo tre trequartisti con l'ex milanista Paqueta ('97) spesso sostituito a partita in corso dallo spagnolo Fornals ('96) in posizione centrale. A sinistra la fascia è presidiata dal franco algerino Benrahma ('95) autore di 11 gol fra campionato (6) e coppe (5). Mentre sul versante destro agisce spesso il gallese Bowen ('96), anche lui a segno 12 volte in stagione di cui 6 volte in Premier. Come rincalzi Moyes usa in primis Cornet ('96) e poi l'argentino Lanzini ('93) che però hanno meno attitudini offensive dei due suddetti.

Infine come prima punta, visto che Scamacca ('99) ha fallito il compito fra scarso adattamento e infortuni, agisce il non più giovane giamaicano Antonio ('90). Non è propriamente un goleador, ma è molto veloce e abile nello stratto. Può giocare anche esterno quando cede il posto a Ings ('92) arrivato a gennaio dall'Aston Villa per supplire all'assenza di Scamacca.

Le statistiche della stagione

—  

Il West Ham è arrivato 14° in Premier League, a quota 40 punti: frutto di 11 vittorie, 7 pareggi e ben 20 sconfitte. Le reti segnate sono state 42 contro le 55 subite. Nella FA Cup sono solo 3 le partite con le vittorie contro Brentford e Derby County per chiudere con la sconfitta a marzo contro il Manchester United. L'altra coppa, la Carabao Cup, non è stata felice visto che è arrivata subito l'eliminazione ad opera del Blackburn Rovers. Invece il percorso europeo del West Ham in Conference League è decisamente ottimo: 13 vittorie e un pareggio (1-1) in trasferta contro il Gent.

-- >> Nei prossimi giorni pubblicheremo in dettaglio le statistiche della rosa divisi in tre puntate (portiere e difesa, centrocampo e attacco)