Si è giocato il settimo test amichevole della Fiorentina di Palladino, contro il Friburgo. I viola sono volati in Germania per uno dei test più importanti della stagione, a una settimana dall'esordio al Tardini di Parma. Nelle sei uscite precedenti, la squadra gigliata aveva ottenuto tre vittorie (contro Primavera viola, Reggiana e Grosseto), due pareggi (Bolton e Hull City) e una sconfitta (contro il Preston). Calcio d'inizio, ore 15:30 presso l'Europa Park Stadion di Friburgo. La partita, consistente in 3 tempi da 45', è terminata 2-2.
partite
Friburgo-Fiorentina 2-2: viola rimontati nel 3° tempo, ma vincenti nei primi 2
FRIBURGO (4-3-3): Muller (91' Huth), Lienhart (75' Ginter, 91' Schmidt), Rosenfelder (91' Yilmaz), Gunter (75' Weisshaupt), Doan (91' Ogbus), Osterhage (91' Hofler), Rohl (75' Makengo), Eggestein (91' Manzambi), Grifo (91' Philipp), Adamu (75' Muslija), Holer (75' Gregoritsch)
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano (91' Martinelli); Quarta (60' Comuzzo), Pongracic (91' Beltran), Biraghi (78' Ranieri); Dodò (83' Kayode), Amrabat (60' Bianco), Mandragora (78' Barak), Parisi (91' Fortini); Colpani (60' Ikoné), Sottil (60' Kouamé); Kean (78' Brekalo).
RETI: 10' Kean (Fi), 72' rig. Mandragora (Fi), 121' rig Gregoritsch (Fr), 130' Philipp (Fr)
E' tutto, buon proseguimento e buona serata con Violanews.
Finisce qui! 2-2 tra Friburgo e Fiorentina, Kean e Mandragora per i viola, Gregoritsch e Philipp per i tedeschi.
Huth para su Kouamé! Punizione di Brekalo per l'ivoriano che schiaccia, il portiere tiene il pareggio.
PAREGGIO FRIBURGO. Calcio d'angolo da sinistra, spizzata e arriva Philipp sul secondo palo, perso da Fortini. 2-2.
GOL. Gregoritsch spiazza Martinelli che si tuffa sulla sua sinistra, il Friburgo accorcia.
Rigore per il Friburgo: Ranieri interviene in scivolata, sembra prendere la palla ma l'arbitro indica il dischetto.
Destro dalla distanza di Bianco, centrale, facile per il portiere locale.
Prova a rompere lo stallo il Friburgo, calcio d'angolo ma c'è fallo in attacco su Ranieri.
Cooling break. Ritmi molto bassi in questa terza frazione.
Angolo per il Friburgo, svetta Gregoritsch che colpisce e manda di poco alla destra di Martinelli, sul fondo.
Parata di Martinelli! Yilmaz prova in diagonale, deviazione, il giovane portiere che si era già mosso allunga il piede e ci arriva.
Beltran si avventa su un pallone gestito male dalla difesa tedesca, aggira il portiere in uscita ma è troppo defilato per calciare: cerca il cross, ma la retroguardia rinviene e allontana. Un minuto dopo il Vikingo ancora al tiro su torre di Kouamé in girata, para Huth.
Kayode sgambetta Muslija al limite, calcio di punizione per il Friburgo. Lo stesso Muslija batte alto, chiede senza successo una deviazione della barriera.
Inizio del terzo tempo: cambio per la Fiorentina, è in campo Beltran per la Fiorentina. Fuori Pongracic. Dentro anche Martinelli per Terracciano in porta.
Fine del secondo tempo: un altro parziale di 0-1, con gol su rigore di Mandragora. Risultato complessivo sullo 0-2 per la Fiorentina sul Friburgo, a segno Kean al 10' della prima frazione.
Parisi vicino al tris! Palla di Kouamé per il rimorchio del numero 65, che calcia col sinistro da dentro l'area e trova i riflessi di Muller.
Bianco abbraccia l'avversario, viene ammonito anche l'ex Reggiana.
Fuori Dodo', dentro Kayode nella formazione di Palladino.
Cambi nella Fiorentina: Ranieri per Biraghi, Brekalo per Kean, Barak per Mandragora
GOOOOL! Mandragora trasforma con freddezza! 0-2 viola!
Rigore per la Fiorentina guadagnato da Dodo, bravo a sterzare su Gunter!
Che uscita di Terracciano! Adamu se ne va in campo aperto e prova a dribblare il numero 1 viola, che con un balzo sulla propria destra, ancora in area, toglie il pallone dai piedi dell'attaccante!
Doppia occasione per il Friburgo! Mandragora salva in un primo momento, poi calcio d'angolo e Holer va a un soffio dal pareggio con Terracciano battuto.
Per la Fiorentina fuori Quarta, Amrabat, Colpani e Sottil, dentro Comuzzo, Bianco, Ikoné e Kouamé.
Gran chiusura di Quarta in scivolata su Grifo che era arrivato al limite dell'area di rigore.
Palla dentro da sinistra per Adamu, che colpisce di testa mandando fuori non di molto rispetto all'incrocio alla sinistra di Terracciano.
Palla recuperata da Mandragora e recapitata a Sottil, che entra in area e prova ad andare sul fondo, ma viene chiuso in angolo.
Si ricomincia! Non ci sono cambi.
Fine del primo tempo: parziale che la Fiorentina porta a casa grazie al gol di Kean al 10'.
Parisi riesce a sbrogliare in area ma perde palla sull'esterno destro, Grifo viene contratto in angolo, poi non sfruttato dai tedeschi.
Grifo batte il calcio di punizione sul palo di Terracciano, che respinge in tuffo.
Giallo per Martinez Quarta che stende Osterhage al limite dell'area di rigore.
Ammoniti Dodo e Mandragora per proteste.
Ancora una chance per Adamu, che arriva su un cross dalla destra in qualche modo e impegna Terracciano che deve alzare in angolo.
Bravo Pongracic che spazza via il pallone dopo una sponda pericolosa di Adamu in area.
Cartellino giallo per Amrabat, fallo tattico sulla trequarti, in posizione decentrata verso sinistra.
Sottil alto! Gran cross basso di Dodo dalla destra, Sottil sul secondo palo colpisce di prima ma il pallone si impenna! Occasione per lo 0-2.
Cooling break.
Prima Gunter, poi Grifo al tiro: la prima palla finisce sul fondo, la seconda poco dopo è deviata in corner.
Occhio! Errore della difesa viola in fase di costruzione, palla persa in area e tiro di Adamu: serve una gran parata di Terracciano che si distende sulla sua sinistra per sventare il pericolo.
Occasione per Dodo'! La Fiorentina riparte bene e con Sottil trova Kean in area; Moise vede Dodo' a destra e lo serve, conclusione sventata dal portiere ben posizionato.
GOOOOOOL DI KEAN! L'attaccante entra in area da destra, doppio passo e dribbling sul primo uomo, rimpallo vinto sul secondo e poi palla in rete sotto le gambe del portiere in uscita!
Iniziativa di Colpani che si destreggia tra due avversari, messo giù. La Fiorentina riparte con il possesso.
Ancora Friburgo, Kean sbroglia di testa su calcio d'angolo battuto da destra.
Prima insidia portata dai tedeschi che arrivano in area da sinistra, Mandragora chiude in calcio d'angolo e la difesa viola spazza il pallone una volta battuto dalla bandierina.
VIA ALLE DANZE! Friburgo in maglia rossa, Fiorentina in tenuta bianca.
Tutto pronto a Friburgo: benvenuti alla diretta dell'ultima amichevole della Fiorentina!
Dopo 135 minuti di calcio all'Europa Park di Friburgo, la Fiorentina e i locali pareggiano nel risultato complessivo, 2-2. I viola hanno vinto sia il primo, sia il secondo parziale, grazie ai gol di Keancon uno spunto personale e di Mandragora su rigore procurato da Dodo. Un po' di rischi in fase di impostazione ma buona prova nei 90' per la squadra di Palladino, che ha rilanciato Amrabat dall'inizio. Nel terzo tempo, un paio di occasioni per Beltran, ma anche i due gol dei tedeschi, con Gregoritsch su rigore e Philipp bravo a deviare in rete una spizzata su angolo. Ora la Fiorentina è attesa dal Parma, tra una settimana, per la prima giornata di campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA