Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

l'intrigo

Cambia l’inglese in Conference? C’entrano Crystal Palace, Lione e… Brondby

crystal palace fa cup
Il Crystal Palace ha conquistato la Fa Cup, e la possibilità di giocare l'Europa League: una sua esclusione potrebbe cambiare anche la Conference
Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

La Fiorentina si è qualificata nuovamente alla Conference League. Come ogni anno l'avversaria più temibile è la squadra inglese che arriva dalla Premier League. Quest'anno il settimo posto è stato conquistato dalla sorpresa Nottingham Forest (LE INFO SU MILENKOVIC E SOCI). Ma nei prossimi giorni qualcosa potrebbe cambiare. Infatti il Crystal Palace, vincendo per la prima volta nella propria storia la FA Cup, si è guadagnato di diritto l'accesso all'Europa League. Questo però potrebbe non bastare, a causa delle regole Uefa.

Che succede?

—  

Il Palace condivide la stessa proprietà con il Lione. John Textor è l'azionista di maggioranza dei francese, e possiede il 43% delle quote del Palace. La regola UEFA è chiara, due club con il medesimo proprietario non possono disputare la stessa competizione. E casualmente anche il Lione si è qualificato all'Europa League. Il Palace, come scritto dal Daily Mail, sostiene che non esistano rapporti diretti tra i due club, ma sta pensando ad una soluzione diversa, ovvero quella di retrocedere in Conference League. Anche qui c'è un ostacolo, che si chiama Brondby, il club danese. I nordici si sono qualificati per i preliminari di Conference, ed indovinate un po'? Il comproprietario del Palace (David Blitzer), ha delle quote proprio nel Brondby. Per cui se il Brondby accedesse alla League Phase della Conference League il Palace sarebbe escluso pure dalla terza coppa continentale. Questo perché, sempre per le regole UEFA, tra due club con la stessa proprietà, il diritto di partecipare alla coppa, spetta alla squadra che si è piazzata meglio in campionato. Il Brondby è arrivato terzo, il Lione sesto, ed il Palace dodicesimo. Non ci sarebbe spazio per i londinesi né in Europa League, né in Conference League quindi.

Chi andrebbe in Conference?

—  

Nelle prossime ore il Crystal Palace si riunirà proprio con la Uefa per capire come agire. In caso di squalifica per il Palace quindi, il panorama cambierebbe. Il Nottingham Forest accederebbe all'Europa League, mentre in Conference scalerebbe il Brighton, arrivato ottavo in Premier League. Piccola curiosità, i Seagulls sono i rivali storici proprio del Palace. Questa sarebbe una beffa vera e propria. Vi terremo comunque aggiornati sugli sviluppi della vicenda.