Comune Firenze annuncia: “Dedicheremo un murale a Davide Astori”

L’opera, che sarà realizzata dall’artista Giulio Rosk, sarà finanziata con una raccolta fondi che partirà il 21 marzo prossimo.

di Redazione VN
davide-astori

Attraverso i social network, l’account ufficiale del Comune di Firenze ha comunicato la decisione di dedicare un murale a Davide Astori. Per realizzare il tributo all’eterno capitano viola, dal 21 marzo sarà inaugurata una campagna di crowdfunding, con scopi benefici. Questa permetterà  all’artista Giulio Rosk di poter realizzare l’opera. Ecco quanto possiamo leggere

Quando si appartiene veramente ad un luogo? Quando vi si nasce, quando lo si sceglie per viverci o quando si diventa parte integrante del tessuto umano e sociale che lo impregna? Davide Astori appartiene a Firenze, al di là di qualunque risposta. Non vorremmo cadere in un eccesso di retorica, ma il ricordo dell’ex capitano della Fiorentina Davide Astori ci sembra ancora così vivo da non credere che siano già passati 3 anni dalla sua scomparsa. Il Comune di Firenze, insieme alla famiglia di Astori, ha così deciso di dedicare a Davide un grande murale che tenga sempre viva in città la sua memoria. L’opera, che sarà realizzata dall’artista Giulio Rosk, sarà finanziata con una raccolta fondi che partirà il 21 marzo prossimo. Il crowdfunding verrà gestito dalla Fondazione Cure2Children Onlus e servirà anche per raccogliere proventi da destinare a favore dei bambini affetti da tumori e gravi malattie del sangue. Ancora da scegliere il luogo in cui verrà realizzato il murale.

Un modo per ricordare il giocatore, senz’altro, ma soprattutto l’uomo. Una figura che, purtroppo, abbiamo conosciuto e apprezzato solo dopo la morte, quando tutte le voci che hanno condiviso con Davide un qualunque percorso si sono unite in un coro possente che ha raccontato le mille sfaccettature di un uomo che non è diventato solo un simbolo di questa città, ma che, valicando lo spazio fisico dell’Arno e dell’Appennino, ha raggiunto tutto il territorio nazionale.

Caso Astori, la Procura chiede il processo per tre imputati: accusa di falso

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. rgpesent_780 - 4 settimane fa

    Un murales….che ignoranza!!!
    Un MURAL!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Ovidio Nasone - 4 settimane fa

    Bravi, salvo autorizzazione di Italia nostra…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy