gazzanet

Sousa in linea con la storia: spesso i tecnici gigliati hanno iniziato bene la prima stagione

Almeno 10 tecnici nella storia della Fiorentina hanno cominciato molto positivamente i rispettivi primi campionati da allenatore viola

Roberto Vinciguerra

Vincendo contro l'Udinese la Fiorentina di Sousa ha raggiunto quota 32 punti ed ha eguagliato il record assoluto dei punti conquistati dalla squadra gigliata dopo 15 turni nei campionati a 20 squadre da quando è stata introdotta la regola dei 3 punti a vittoria (cioé dal 2004-05), già stabilito dalla squadra di Prandelli nel 2005-06.

E' interessante evidenziare come moltissimi allenatori della storia della Fiorentina abbiano avuto un ottimo rendimento alla prima stagione con i viola nella massima serie dopo le prime 15 giornate, ad iniziare da Guido Ara che, nel 1934-35, guidava la classifica dopo 15 turni di campionato. Anche lo stesso Bernardini, alla prima stagione di Serie A iniziata da tecnico viola, cioé nel 1953-54, si trovava al secondo posto in graduatoria, come del resto accadde 5 anni più tardi con Lajos Czeizler in panchina.

Anche la Fiorentina di Chiappella (con Beppone in panchina dall'inizio della stagione) iniziò bene la stagione 1964-65, tanto che al 15° turno si trovava al terzo posto in classifica.

Nel 1968-69 assistemmo al miracolo tricolore della Fiorentina del "Petisso" Pesaola, che si trovava seconda in classifica dopo i primi 15 turni. Meglio ancora fece la Fiorentina "quasi scudettata" di De Sisti nel 1981-82, alla sua prima stagione iniziata sulla panchina viola, che, dopo 15 turni, si trovava prima in graduatoria, come, del resto erano i viola nel 1998-99 nel primo anno di Giovanni Trapattoni a Firenze, senza scordare che la Fiorentina di Ranieri, al suo primo anno di Serie A (1994-95), si trovava al quarto posto dopo 15 turni.

Arrivando ai giorni nostri dobbiamo evidenziare gli inizi positivi dei primi campionati di Prandelli e Montella a Firenze.

La Fiorentina di Prandelli, come detto, si trovava al secondo posto nel 2005-06 e, con 32 punti conquistati nelle prime 15 giornate, aveva stabilito il primato assoluto dei punti conquistati dalla Fiorentina dopo 15 giornate nei campionati di Serie A a 20 squadre (record che, come abbiamo già specificato, Sousa ha eguagliato sconfiggendo l'Udinese). Per quello che concerne Montella dobbiamo ricordare il quarto posto in classifica dopo 15 giornate (nonostante i 29 punti conquistati) nella sua prima stagione a Firenze.