statistiche

Sesto posto: Fiorentina avvantaggiata, visto che Inter e Milan hanno diversi motivi per non arrivarci?

Le date del 3° turno preliminare di Europa League coincidono col periodo in cui le due squadre milanesi saranno impegnate in Cina ed a Singapore nell'International Champions Cup

Roberto Vinciguerra

Considerata la situazione in Coppa Italia è molto probabile che, ai gironi eliminatori della prossima Europa League, vi accedano direttamente la Lazio (sia da possibile vincente della Coppa Italia che da quarta classificata) e la quinta classificata. Questo significa che, con molte probabilità, il sesto posto, anche in questa stagione, determinerà la squadra italiana che affronterà il 3° turno preliminare di Europa League, in programma il 27 luglio ed il 3 agosto. Per completezza di informazione ricordiamo che il successivo turno, quello dei play off, è in programma il 17 ed il 24 agosto.

Le squadre attualmente in lizza per il quarto posto in campionato sono, oggettivamente, quattro, ossia Lazio (60 punti), Atalanta (59), Milan (57), ed Inter (55).

Le due milanesi, per assurdo, potrebbero anche ritrovarsi anche a "sgomitare" per l'eventuale sesto posto nel caso in cui Lazio ed Atalanta dovessero mantenere questa andatura.

In questo caso, però, dovremmo fare un'altra considerazione, che riguarda proprio gli impegni già ufficializzati nell'International Champions Cup di Inter e Milan che coincidono proprio col periodo in cui si svolgerà il 3° turno preliminare di Europa League (quel turno che, per capire meglio, una delle due squadre meneghine potrebbe affrontare nel caso in cui dovesse arrivare al sesto posto).

Per esemplificare meglio questo ragionamento ci limitiamo a stilare gli impegni di Inter e Milan alla prossima International Champions Cup, a cui abbiamo aggiunto le date del 3° turno preliminare di Europa League:

18.07/2017  ICC - a Guangzhou: Milan-Borussia Dortmund

22.07.2017  ICC - a Shenzhen: Bayern München-Milan

24.07.2017  ICC - a Nanjing: Milan-Internazionale

27.07.2017  ICC - a Singapore: Bayern München-Internazionale

27.07.2017  EUROPA LEAGUE (andata terzo turno preliminare)

29.07.2017  ICC - a Singapore: Chelsea-Internazionale

03.08.2017  EUROPA LEAGUE (ritorno terzo turno preliminare)

Considerato questo calendario sarà molto difficile per entrambe le milanesi, soprattutto per l'Inter, riuscire a giocare, eventualmente, entrambe le manifestazioni.