gazzanet

Serie A – La testa (e la coda) del campionato hanno messo il turbo

L'inizio del girone di ritorno del campionato di Serie A ha già inciso sulla classifica generale

Roberto Vinciguerra

La testa (e la coda) del campionato hanno messo il turbo: questa è l'indicazione più evidente che ci sta fornendo il girone di ritorno di questo campionato.

Sei delle otto vittorie ottenute nel corso dell'ultimo turno, infatti, sono state conseguite dalle prime sei squadre in graduatoria, mentre, le altre due, le hanno ottenute le ultime due compagini in classifica.

Questa situazione, in realtà, si sta manifestando già dall'inizio del girone di ritorno e lo dimostriamo con i numeri.

Le attuali prime 6 squadre in graduatoria hanno conseguito, complessivamente, nelle 4 giornate del girone di ritorno ben 53 punti, cioé addirittura più della metà di quelli assegnati complessivamente nello stesso periodo (cioé 105).

Anche le ultime 3 in classifica hanno cominciato decisamente bene questa seconda parte di campionato, conquistando, complessivamente, 15 punti (cioé più del 14% sul totale).

A dimostrazione di questa particolare situazione possiamo evidenziare le notevoli differenze con la graduatoria del campionato dopo le prime 4 giornate, in cui le prime 6 in classifica avevano conquistato in tutto 54 punti (cioé uno in più rispetto alle prime 6 attuali) ma su 111 punti complessivi ottenuti, quindi, meno della metà sul totale.

Le ultime 3 in classifica avevano totalizzato in tutto, addirittura, solo 4 punti, ossia neanche il 4%, poca cosa davvero rispetto all'attuale 14%!

Alla luce dell'attuale classifica potremmo quasi identificare nelle prime 6 squadre attuali quelle che otterranno il pass per le prossime competizioni continentali, mentre, per quello che riguarda la coda della classifica (nonostante la matematica indichi addirittura in 32 punti l'attuale quota salvezza), potremmo assistere ad un interessante rush finale nel caso in cui dovesse persistere questo momentaneo trend positivo delle ultime tre squadre in fondo alla graduatoria.