I 6 successi esterni dell'ultimo turno hanno confermato il trend dei successi in trasferta dell'ultimo mese in netta crescita. Nelle ultime 4 giornate, infatti, abbiamo contato 16 vittorie esterne, tante quante quelle conseguite dalle squadre impegnate in casa. Questo dato ci conferma, inevitabilmente, anche un'altra tendenza, nettamente al ribasso, ossia quella che riguarda i pareggi: solo 7 negli ultimi 4 turni e solo 37 in queste prime 17 giornate di campionato (-21 rispetto alla 17° giornata dello scorso torneo).
gazzanet
Record di vittorie dopo 17 turni. Potrebbe essere la Serie A con più punti conquistati della storia!
Sono ben 132 le gare terminate con una vittoria. Record negativo di pareggi.
Trattasi di medie abbastanza rare nella storia dei campionati di Serie A. Se consideriamo soprattutto le stagioni di Serie A a 20 squadre (anche per una maggiore attendibilità sotto il profilo statistico), possiamo evidenziare come l'attuale percentuale dei successi esterni (29,6%) sia la più alta in assoluto, come del resto ci troviamo di fronte ad un record assoluto per quello che riguarda il numero di gare vinte in generale dopo 17 giornate, cioé 132 che corrispondono al 78%. Di conseguenza è quasi superfluo evidenziare il fatto che la percentuale dei pareggi sia, attualmente, ai minimi storici (22%, cioé, in media, circa 2 gare ad ogni giornata).
Mantenendo queste medie, al termine di questo campionato potremmo contare, complessivamente, 1.056 punti conquistati dalle 20 squadre, quota che rappresenterebbe il record assoluto di punti conquistati in un campionato di Serie A. Se dovesse continuare questa alta distribuzione di punti raccolti potremmo assistere ad un finale di stagione abbastanza imprevedibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA