gazzanet

Le statistiche dicono che la Fiorentina, dopo la sosta…

Una breve analisi sui risultati conseguiti dai viola dopo le pause in campionato nell'ultimo periodo

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina affronterà in trasferta il Napoli dopo questa seconda pausa del campionato di Serie A. Le ultime due volte che la squadra viola ha affrontato una partita di campionato dopo la sosta dovuta agli impegni della Nazionale ha sempre vinto (il 4 aprile scorso - Fiorentina-Sampdoria 2-0 - ed il 12 settembre - Fiorentina-Genoa 1-0).

L'ultima volta in cui la Fiorentina ha perso dopo una pausa lunga, dovuta alle festività natalizie (che nel campionato italiano, a differenza di altri campionati, i giocatori festeggiano a casa e non in campo, come invece accadeva proprio in Italia fino a 25 anni fa) risale al 6 gennaio, quando la squadra viola venne sconfitta a Parma per 1-0.

In precedenza la Fiorentina aveva ottenuto un altro successo in una gara disputata dopo la pausa dovuta agli impegni per le gare della Nazionale (23 novembre 2014 - Hellas Verona-Fiorentina 1-2).

L'ultima sconfitta subita dai viola sotto questo aspetto, cioé alla ripresa del campionato dopo la pausa dovuta alle gare della Nazionale, risale al 19 ottobre 2014 (Fiorentina-Lazio 0-2). L'ultimo pareggio, invece, è datato 14 settembre 2014 (Fiorentina-Genoa 0-0).