gazzanet

La Serie A chiude il girone d’andata in… rosso!

Incredibile sfilza di espulsioni con "rosso diretto" nelle ultime 5 giornate di Serie A

Roberto Vinciguerra

Una delle situazioni statistiche da mettere in rilievo per quello che concerne il finale di questo girone d'andata di Serie A riguarda sicuramente l'impennata di cartellini rossi. Nelle ultime 4 giornate (con una gara non disputata tra l'altro) sono stati ben 19 gli espulsi, che hanno prodotto una media vicino ai 5 a giornata (4,75 per l'esattezza). Trattasi di una cifra decisamente elevata se confrontata, soprattutto, con le 13 giornate precedenti in cui gli espulsi erano stati 40 (media di 3 a giornata). Ancora più da evidenziare è il dato che riguarda gli espulsi con il rosso diretto. Qui l'impennata delle ultime 5 giornate assume connotazioni ancora più nette come dimostrano i numeri: nelle prime 12 giornate i rossi diretti erano stati 8 (media di 0,67 a giornata), nelle ultime 5 giornate sono stati ben 15 gli espulsi con il cartellino rosso diretto (ossia 3 in media a giornata).

Ad aumentare queste statistiche ha provveduto, in particolare, l'Atalanta che, con le 6 espulsioni subite nelle ultime 4 gare (di cui 4 con rosso diretto), si è anche confermata la squadra con più espulsi di questo campionato (9 in tutto in 17 gare). Anche il Genoa, con 4 espulsi nelle ultime 6 gare, ha contribuito ad alimentare questa statistica che vede i rossoblù al secondo posto fra le squadre con più espulsi (8).

Da evidenziare il fatto che Atalanta e Genoa, insieme, abbiano collezionato, fino adesso, quasi il 30% delle espulsioni di tutto il campionato, mentre il Napoli è l'unica squadra che non ha mai subito un'espulsione in queste prime 17 giornate.

Chiudiamo questa analisi ricordando che Felipe Melo e Paletta sono, fino adesso, i giocatori che hanno subito più espulsioni (2 a testa) e che il Sassuolo è la squadra che ha visto espellere più giocatori avversari durante le proprie gare (7 in tutto).