La Fiorentina, reduce da 3 gare ufficiali senza vittorie, cercherà di tornare al successo contro il Verona (successo che sarebbe storico in quanto, ricordiamo, rappresenterebbe la 300° vittoria in una gara ufficiale della Fiorentina dei Della Valle). In questa stagione la squadra di Sousa è riuscita a limitare, per adesso, a tre il numero di gare consecutive senza vittorie (un caso del genere si era verificato anche nella prima parte della stagione, quando la Fiorentina perse, in sequenza, contro Napoli, Lech Poznan e Roma).
gazzanet
La Fiorentina cercherà di confermare il dominio quasi assoluto contro il Verona al “Franchi”
Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Hellas Verona. I viola, che tenteranno di conseguire la 300° vittoria dell'era Della Valle, vantano contro gli scaligeri uno dei bilanci più positivi in assoluto. Attenzione, però, allo stato di...
Fiorentina ed Hellas si incontreranno per la 70° volta in gare ufficiali. Il bilancio, in generale, è nettamente a favore dei viola (34 vittorie e 17 sconfitte) e diventa praticamente a senso unico nelle gare disputate al Comunale fiorentino, dove i viola, su 35 gare disputate, si sono imposti 21 volte ed hanno perso solo in 5 occasioni (l'ultima lo scorso 20 aprile).
Gli scaligeri, che arriveranno a Firenze con la disperata necessità di strappare alla Fiorentina un risultato positivo per continuare a sperare nella salvezza, sono in netta crescita rispetto alla prima parte di campionato. A confermare questa situazione ci pensano anche le statistiche, visto che i gialloblù hanno conquistato 9 punti nelle ultime 8 gare, ossia gli stessi punti che il Verona aveva conquistato nelle prime 20 partite.
Se da una parte dobbiamo evidenziare il fatto che la squadra di Delneri detenga, attualmente, il peggior attacco del campionato (con 24 reti) insieme a Carpi ed Udinese, dobbiamo, invece, sottolineare il fatto che, che, nelle 9 giornate del girone di ritorno, i gialloblù abbiano segnato gli stessi gol della Fiorentina (cioé 12).
Il tallone d'Achille degli scaligeri restano i gol subiti: con 48 reti subite in in 28 gare, infatti, il Verona si ritrova con la terza peggior difesa del campionato (solo in due occasioni su 28 partite in questo campionato la retroguardia dei veneti è riuscita a non subire alcun gol).
In particolare l'Hellas trova una discreta difficoltà ad andare in gol nei primi 45 minuti (dove ha segnato solo 8 volte in 28 gare), nello stesso periodo in cui la Fiorentina, invece, può vantare il terzo attacco stagionale con 25 reti segnate nei primi 45 minuti delle 28 partite sin qui disputate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA