gazzanet

La 70° Coppa Italia sarà una “mini” Coppa Toscana? Oggi il sorteggio alle ore 15

Saranno ben 11 le squadre toscane impegnate nella Coppa Italia 2016-17. Nessuna regione schiererà così tante squadre in questa edizione. Sorteggio alle ore 15

Roberto Vinciguerra

Quest'oggi conosceremo il tabellone della Coppa Italia 2016-17. Si tratterà della 70° edizione di questa manifestazione, la più antica a livello nazionale visto che il primo trofeo venne assegnato nel lontano 1922.

Per la nona volta consecutiva la Coppa Italia verrà assegnata attraverso la fase eliminatoria che prevede 4 turni eliminatori, prima degli ottavi di finale che prevedono l'entrata in gioco delle prime otto squadre classificate nel precedente campionato, le quali hanno il diritto di giocare in casa la gara unica. Da evidenziare il fatto che tutti i turni di Coppa Italia vengono disputati in gara unica, tranne la semifinale, che si articola nel doppio confronto andata/ritorno.

Per questa edizione le 8 squadre che giocheranno in casa il turno degli ottavi di finali sono: Fiorentina, Internazionale, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma e Sassuolo.

Al momento del sorteggio a tutte le 78 partecipanti verrà assegnato un coefficiente che determinerà la priorità per giocare in casa lo scontro diretto.

Alle 8 "teste di serie", se così possiamo chiamarle, verranno assegnati i primi 8 coefficienti.

Da evidenziare la presenza di ben 11 squadre toscane (Fiorentina, Empoli, Pisa, Livorno, Carrarese, Robur Siena, Pontedera, Arezzo, Tuttocuoio, Valdinievole Montecatini e Grosseto), seguite, a quota 8, da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Campania.

Le uniche due regioni non rappresentate sono la Valle d'Aosta ed il Molise.

tutte le notizie di